Tolkien e il genere Fantasy

Le nostre letture, i nostri giudizi, le nostre impressioni... e, perché no, le nostre scritture.

Moderatori: paola, Margherita

furo

Tolkien e il genere Fantasy

Messaggio: #30595 furo
28/11/2006 - 19:25

sono un lettore di libri fantasy..
tra i miei preferiti ci sono Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion di Tolkien..
e come non citare la saga di Shannara scritta da Terry Brooks..
o le Cronache di Narnia!!! Lewis è stato un grande!! penso che a breve mi rileggerò le Cronache di Narnia.. :) :wink:

vanja

Messaggio: #30626 vanja
28/11/2006 - 22:33

Mio marito ne va matto.
Ha letto il Signore degli anelli almeno 3 volte e proprio in questi giorni sulla scrivania c'e' Il silmarillion

furo

Messaggio: #30642 furo
29/11/2006 - 10:11

vanja ha scritto:Mio marito ne va matto.
Ha letto il Signore degli anelli almeno 3 volte e proprio in questi giorni sulla scrivania c'e' Il silmarillion

il Silmarillion..che spettacolo!! soprattutto il primo racconto, l'Ainulindale!! :wink:
è un libro un po' complesso però..tanti personaggi!!

antonellarm

Messaggio: #30705 antonellarm
30/11/2006 - 14:11

furo ha scritto:
vanja ha scritto:Mio marito ne va matto.

il Silmarillion..che spettacolo!! soprattutto il primo racconto, l'Ainulindale!! :wink:
è un libro un po' complesso però..tanti personaggi!!

hai mai letto i libri di marion zimmer bradley? sono molto belli inizia, se vuoi, con "la signora di avalon"

furo

Messaggio: #30709 furo
30/11/2006 - 17:14

grazie del consiglio!!! :mrgreen:

doriana

Messaggio: #30900 doriana
14/12/2006 - 17:13

E gli hobbit? Che delizia gli hobbit =P~

degre

Re: Tolkien e il genere Fantasy

Messaggio: #31003 degre
21/12/2006 - 17:03

furo ha scritto:sono un lettore di libri fantasy..
tra i miei preferiti ci sono Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion di Tolkien..
e come non citare la saga di Shannara scritta da Terry Brooks..
o le Cronache di Narnia!!! Lewis è stato un grande!! penso che a breve mi rileggerò le Cronache di Narnia.. :) :wink:

Il Signore degli Anelli in effetti e' un gran bel libro, ma lo trovo un po' un mattone. Riguardo al Silmarillion, e' la bibbia di LOTR, ti becchi quindi la genesi che e' tipo na lettura dell'elenco telefonico, e piu' in seguito diventa carino.

Di Shannara e' carina la prima trilogia, poi attacca con i figli di Shannara, i nipoti di Shannara, il figlio del macellaio di Shannara... Un po' ripetitivo...

Narnia e' uno spettacolo. Purtroppo l'ultimo libro (l'apocalisse) l'ho trovato un po' noioso, ma i libri precedenti sono uno spettacolo.
Molto carino, scorre bene, da non farsi troppe aspettative in quanto scritto con l'idea di fare una bibbia comprensibile ai bambini, ma molto valida come serie. L'ho riletta giusto qualche mese fa.

Aggiungo David Eddings, per me il miglior autore di fantasy a giro, ho adorato i Belgariad prima ed i Mallorean poi, molto divertente anche Althalus redemption, adesso sta uscendo l'ultimo libro della serie degli Elder Gods. Lo trovo molto valido in quanto ti racconta un fantasy non troppo complesso, con un mondo bello ampio e vario, reale, soprattutto i personaggi sono caratterizzati molto bene, e per stemperare un po' le avventure ci mette nel mezzo spizzichi di vita odierna che condiscono bene il tutto. La moglie ha contribuito a questo, rendendo la cosa avventurosa, ma con spirito.

Ultimamente poi mi son letto Eragon, di quel ragazzetto americano, ma non m'e' parso niente di che.

Valida lettura anche la Sword of Thruth di Terry Goodkind, la sua visione di magia artistica/creativa e' qualcosa di spettacolare! L'unico problema e' che sono 11 libri, ho finito stanotte il 10º e l'11º esce tra qualche mese... -.-'

Sempre valido poi Terry Pratchett, lui ed i suoi assurdi mondi sono incredibili!
Se non lo avete letto, almeno Discworld e' da leggere.

PioPio
partecipe
partecipe
Patologia: M. di Crohn

Re: Tolkien E Il Genere Fantasy

Messaggio: #103221 PioPio
29/01/2011 - 01:48

rispolvero un po' questo topic...
io adoro il signore degli anelli, specialmente per grampasso ( :love: ). Adoro anche Faramir, Eowyn e molti altri personaggi "maltrattati" ingiustamente nei film!!!

Il mio scrittore preferito è Neil Gaiman (grande amico di Terry Pratchett, fra l'altro, con il quale ha scritto good omens - buona apocalisse a tutti e che a febbraio dovrebbe ritornare in stampa).
In realtà Neil è inclassificabile. è un genio nello scrivere storie per ragazzi (scrivere, eh.. non intendo i film di stardust o di coraline, anche se quest'ultimo mi è abbastanza piaciuto), è un genio nelle storie illustrate con Dave McKean (mi manca solo "i lupi nei muri", esaurito ed introvabile) ed è ancor più un genio nello scrivere storie per i grandi (american gods, neverwhere, anansi boys e le raccolte di racconti tipo fragile things). Sono una sua grande fan e quandi sono eccessivamente di parte, ma lo amo :love:
Ultime uscite (i miei regali di natale): Odd e il gigante di ghiaccio, crazy hair!cappelli pazzi, una mini storia in racconti del terrore da un minuto. :)
Peccato sia molto underrated, meriterebbe di più.
I fumetti Sandman e lo spin-off Death sono suoi.
✿ ♫♬Paola♩☆ ✿

LS81
esploratore
esploratore
Patologia: C.I.

Re: Tolkien e il genere Fantasy

Messaggio: #119728 LS81
14/01/2013 - 11:34

Rispondo a questo topic al volo...
ho letto praticamente tutti quelli che avete scritto più parecchi altri..
sono un fan sfegatato del Fantasy, anzi ero, perchè per ragioni di tempo ora leggo molto poco.

Il ciclo della spada della verità l'ho letto tutto in circa tre mesi.

Se volete dritte, consigli, opinioni, sono qua.

ciao ciao

Torna a “Libri e letteratura”