Giardinaggio

Per gli appassionati della "manualità" grossolana e raffinata... consigli, idee, indicazioni. Questo forum è attivo dal 31 Dic 2004 ore 14:59.

Moderatore: paola

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #2216 giuseppe
20/04/2005 - 19:57

Scherzi a parte, Paola ed io abbiamo deciso di far fruttare almeno il mini-fazzoletto posteriore del giardino e... ci stiamo preparando ad un grande raccolto di fine primavera, vi faremo sapere. :lol: :lol:
Giuseppe

ste

Messaggio: #2217 ste
20/04/2005 - 21:08

Scusate il ritardo, mi sento tirata in causa.... :shock:
riso??? posso provare, e vi farò sapere se cresce qualcosa.... (cespugli di nebbia qui in "padania" ne abbiamo da vendere, se volete ve ne regalo un po'.....) :lol: :roll:
Intanto però oggi sono venuti a togliermi quell'enorme pino, così sabato (se non piove :twisted: ) posso farlo seminare ed io rinvasare un po' di piante.....!!! Finalmente....
vi farò sapere se il mio giardino si trasformerà nel "deserto dei tartari" oppure in "Il giardino dei Finzi Contini" :roll: :wink:
Bacetti

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #2220 paola
20/04/2005 - 21:42

Stefania, ma lo hanno sradicato completamente? Oppure hanno lasciato una parte del tronco?
Sono curiosa, perché io ho una base di pino, che sta marcendo, per fortuna, così me ne libero del tutto!!!!
Fammi sapere!
Paola

ste

Messaggio: #2221 ste
20/04/2005 - 22:04

Sradicato completamente, purtroppo ne hanno fatto legna da ardere perchè non ho trovato nessuno disposto a ripiantarlo nel proprio giardino...!!!
Ho un grande buco, riempito con terra fresca....(in attesa di semini.....) :lol: :lol:
Ciaoooooo e buona notte!!

Fernandos

Messaggio: #18081 Fernandos
13/02/2006 - 10:42

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ragazzi, so che l'ultimo intervento riguardo questo argomento risale ad Aprile 2005, ma mi avete buttato un po giù.

Ho un pezzetto di giardino anch'io.

A settembre ho fatto installare un impianto d'irrigazione con una centralina per programmare le annaffiature (era un sogno per me)

A Ottobre 2005 ho sparso sopra la brutta terra che c'è (argilla) 2 m2 di terra buona (comprata ad un vivaio) con l'aggiunta di 1 m2 di torba...dopo una giornata di lavoro ho rullato il tutto, ho rastrellato, ho seminato la mistura consigliata da un bravo giardiniere (se non erro: Campi sportivi, miscuglio rapido e dicontra).

Dopo 15 giorni sono usciti i primi fili d'erba, solo che è iniziato il freddo e si sono bloccati.

Adesso è bruttino, ci sono chiazze con l'erba e chiazze senza.

Al giardiniere ho chiesto: "Ma tutti i semini che sono sotto terra, germoglieranno ancora?", lui mi ha risposto: "Vedrai...a primavera il tuo giardino sarà uno spettacolo.

Ora sto aspettando che finisca l'inverno per vedere spuntare il mio bel prato, sono molto entusiasta. Vi ammetto però che adesso, dopo avere letto i vostri risultati, non sono più così ottimista.

Spero proprio di essere un po più fortunato. Adesso se a qualcuno interessa, andrebbe concimato il tutto, io non l'ho ancora fatto, credo di farlo in settimana.

Anch'io ho al centro del prato un albero a granfusto, "una Magnolia" sono indeciso se levarla oppure no...è bellissima, però dicono che le radici di essa fanno un po di danni, cosa ne dite?

Ciao :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D

stefania

Messaggio: #18097 stefania
13/02/2006 - 14:48

Noooooooooooooooooo!!!! Ti prego la Magnolia è bellissima e poi il profumo, vuoi mettere e l'ombra nei caldi pomeriggi estivi???? Piango ancora per un gelso bianco sradicato da mio padre. :evil:

fabrizio
partecipe
partecipe

Messaggio: #18098 fabrizio
13/02/2006 - 15:02

Voi mi odiate vero?????

Proprio sabato io ho tagliato per la prima volta l' erba che avevo seminato a settembre, ebbene sotto una montagna di foglie secche c' era ........

il nulla :? :cry: :cry: :cry: :cry:

bè, dai non esageriamo, diciamo che l' 80% del giardino (circa 1000 mq IN TUTTO) ha reso abbastanza bene, il restante 20 è a macchia di lepardo, e guarda caso l' erba non è nata sotto gli alberi, dove a settembre non ha fatto in trempo a prendere pioggia e sole a sufficienza per nascere... l' effetto visivo da lontano non è male, se poi si va a vedere da vicino ci si rende conto che ci sono delle zone un po' povere ma considerato il disastro dell' anno scorso non mi lamento.....

.... per il fatto che i semini piantati a settembre e non ancora nati resuscitino in primavera scusa ma temo sia impossibile, per carità è vero che io sono particolarmente sfigato in fatto d' erba ma se a te i semi d' erba resistono prima di germogliare per 8 mesi d' inverno e poi nascono in primavera devo necessariamente uccidere il negoziante che vende l' erba a me.............

tienici informato...
Fabrizio

Fernandos

Messaggio: #18116 Fernandos
13/02/2006 - 21:29

Fabrizio: Ha detto mia moglie che a primavera ti faremo sapere, mi spiace per te ,ma spero che i tuoi semi erano diversi e che i miei siano buoni.

Per tutto quest'inverno sono stato tranquillo che sarebbero usciti a primavera...Adesso starò con l'ansia ad aspettare i mesi caldi, con la speranza che i semini abbandonati germoglino.

Stefania hai proprio ragione sarebbe un peccato tagliare la Magnolia, è veramente bella.....ci penserò ancora qualche anno.

ste

Messaggio: #22054 ste
04/05/2006 - 20:09

@Fabrizio
come va il giardino???

Io ho un problemino......

Ho il terreno pieno di buchini (ca. 2 cm di diametro) e sono un po' impaurita di scpoprire "cosa" li ha creati ... #-o

Come faccio a sapere che c'è "dentro"?? (non chiedermi di infilarci dentro un dito... sono tutto tranne che coraggiosa!!! :mrgreen: )

si accettano suggerimenti....

Bacetti a tutti i pollici verdi, verdini, gialli e neretti..... Immagine

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #22057 paola
04/05/2006 - 20:18

Stefania, ma tra buco e buco il nulla, oppure un tracciato irregolare, mai rettilineo, leggermente sopraelevato = talpe?
:-k ...
Paola

Torna a “Fai da te e decoupage”