I Frati

Per chi si diletta in cucina.

Moderatori: paola, Margherita

Regole del forum
Questo forum è destinato a raccogliere esclusivamente le ricette di chi si dedica, per diletto o per necessità, alla cucina. Qualsiasi post o discussione non attinente sarà immediatamente cancellato.
Mario
animatore
animatore
Patologia: M. di Crohn

I Frati

Messaggio: #92871 Mario
20/07/2010 - 07:04

dosi per un Kg di farina

Un kg di farina,ovviamente......
1/2 litro di acqua circa
1 hg di burro
50 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di olio di oliva
6 cucchiai di zucchero+altro zucchero dove passare i frati dopo la cottura
la scorza di un limone grattata
olio per friggere

mettere gli ingredienti in una terrina di adeguate dimensioni
sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida,versarlo nella terrina ed iniziare ad impastare,aggiungendo acqua e lavorando il tutto finchè non si ottiene un impasto morbido ed elastico Dopo lasciare lievitare almeno due ore,coperto con un canovaccio. In pratica è un impasto da pizza solo che è dolce.
Dopo stendere la pasta su una spianatoia fino a uno spessore di circa 5mm,meglio un po' più spessa che troppo sottile, e tagliarla ad anelli. per tagliarla dovrebbero esistere degli attrezzi in commercio che io non sono mai riuscito a reperire e pertanto me li sono costruiti. In alternativa si può prendere qualcosa di tondo di adeguate dimensioni ( 10,15 cm di diametro) tipo il coperchio di un barattolo e con questo tagliare dei dischi in cui praticare un foro centrale con qualcosa di più piccolo (io ho usato anche il tappo dell'olio di oliva per esempio). Lasciare lievitare gli anelli di pasta ottenuti per qualche minuto,sempre coperti,la pasta non deve seccare.Quando fa caldo lievitano già mentre scalda l'olio della padella.
Friggerli in una padella piuttosto grande con abbondante olio non troppo bollente (altrimenti rischiano di non cuocere bene all'interno) girandoli ogni tanto finchè non sono dorati da ambo i lati. Una volta cotti passarli un attimo in un vassoio con della carta per togliere l'olio in eccesso e poi tuffateli in un contenitore dove avrete messo dello zucchero....et voilà...
Per regolarvi con le dosi considerate che io ne faccio mezzo kg di farina e me ne vengono circa 40 del diametro di 10 cm circa. esistono anche varianti fatte con le uova o con le patate,ma questi sono i più leggeri ed inoltre sono quelli che oltre a essere deliziosi caldi caldi sono buonissimi anche per la colazione del giorno dopo... :mrgreen:
sspero di non aver omesso niente....... :roll: ...boh.... :mrgreen:
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

emy

Re: I Frati

Messaggio: #92874 emy
20/07/2010 - 08:29

mamma mia...sono certa che saranno buonissimi :mrgreen:
ancora non ho avuto modo (il caldo eh :roll: ) ma quanto prima provo questi dolcetti :oops:

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #92892 chiaralaura1
20/07/2010 - 13:14

Ottima ricetta Sancho, grazie mille, appena proviamo la tua pasta dei frati, ti facciamo sapere come l'abbiamo trovata.

Ciao dal Tirolo.

muffin81
partecipe
partecipe
Contatta:

Messaggio: #92900 muffin81
20/07/2010 - 17:33

questo fine settimana, l'ho accennato già da qualche altra parte, mi diletterò in cucina.
è il mio antistress preferito :mrgreen:
e la ricetta di sanchino è davvero moooolto moooolto gradita :slurp:
BASTA UN SOLO RAGGIO DI SOLE PER ELIMINARE MIGLIAIA DI OMBRE. s.francesco

Margherita
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #92907 Margherita
20/07/2010 - 18:31

Boni, io aspetto l'inverno :roll:
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille