risultati analisi delle feci? secondo voi?

Esami del sangue e delle feci, calprotectina, biopsie, esame istologico.

Moderatori: paola, Margherita

salvosalvo
esploratore
esploratore
Patologia: R.C.U.

risultati analisi delle feci? secondo voi?

Messaggio: #124261 salvosalvo
29/12/2014 - 13:20

Oggi ho ritirato gli esiti degli esami delle feci. È risultata un infiammazione. Altro non hanno trovato nulla. Ora vorrei chiedere se qualcuno di voi che ha rcu o mdc quando ha fatto gli esami delle feci è risultato che c'era un infiammazione? Oppure gia dagli esami delle feci è risultato qualcosa di più preciso conducibile a rcu o mdc?

Mario
animatore
animatore
Patologia: M. di Crohn

Re: risultati analisi delle feci? secondo voi?

Messaggio: #124264 Mario
29/12/2014 - 15:12

Credo che da un semplice esame delle feci non si possano avere poi grandi indicazioni in più di quelle che ti hanno dato e della presenza o meno di sangue.
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

salvosalvo
esploratore
esploratore

Messaggio: #124267 salvosalvo
30/12/2014 - 02:48

Si lo so infatti devo fare la colonscopia per avere dati più precisi. Mi chiedevo se quacuno qua sul forum ha avuto i miei stessi risultati dopo gli analisi. Esame del sangue apposto e il risultato delle analisi delle feci infiammazione.

fenice68
loquace
loquace

Messaggio: #124268 fenice68
30/12/2014 - 11:21

intendi la calprotectina fecale? Che livello ti dà? All'ultimo esame io avevo 89, ma la mia GE mi ha detto che fino a 100 non lo considerano.. (anche se sui range delle analisi me lo segnalava leggermente alto, mentre VES e PCR erano nella norma ). L'anno precedente lo avevo a 19, effettivamente mi sentivo meglio. :roll:
è meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione." A. Einstein
Floriana

fenice68
loquace
loquace

Messaggio: #124269 fenice68
30/12/2014 - 11:27

CALPROTECTINA FECALE
La CALPROTECTINA è una proteina legante il calcio presente nei neutrofili, dove è largamente rappresentata nel citosol, e a più basse concentrazioni nei monociti e nei macrofagi. La sua determinazione nelle feci può essere utilizzata come marcatore dell’infiltrazione dei neutrofili nel lume intestinale e di conseguenza come marcatore indiretto dell’infiammazione intestinale.
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI
I campioni con una concentrazione di calprotectina superiore a 50 mg calprotectina/kg devono essere considerati positivi al test. Nei soggetti adulti sani il valore medio della calprotectina è di 25 mg calprotectina/kg.
Un risultato positivo di Calprest è indice di infiammazione intestinale e permette di selezionare con sicurezza i pazienti da avviare a ulteriori indagini diagnostiche.

VALORE
INTERPRETAZIONE
< 50 mg/kg di feci
Negativo

50 - 100 mg/kg di feci
Zona Grigia, si consiglia di ripetere

> 100 mg/kg di feci
Positivo
è meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione." A. Einstein

Floriana

salvosalvo
esploratore
esploratore

Messaggio: #124271 salvosalvo
30/12/2014 - 13:55

Allora la mia calprotectina e a 234.36. È uscita decisamente positiva!! È molto ma molto alta.
E sono molto ma molto preoccupato

Margherita
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #124278 Margherita
30/12/2014 - 16:25

Effettivamente è altina, ma da sola non basta, se non erro hai una colon da fare in questi giorni, bisognerà attendere e vedere il referto cosa dice.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

Torna a “Esami di laboratorio”