referto biopsie

colonscopia, capsula per diagnosi e followup delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

mary78
esploratore
esploratore
Patologia: C.I.

referto biopsie

Messaggio: #125304 mary78
25/09/2015 - 09:30

salve a tutti sono nuova delle mici, ho preso il referto delle biopsie colon e lunedì farò la tac con mdc qualcuno può spiegarmi l'esito?
Ipertrofia dei follicoli linfatici e flogosi cronica della mucosa ileale.
Flogosi cronica della mucosa dell'intestino crasso con ipertrofia dei follicoli linfatici, focali aspetti pseupolipoidi della mucosa ed incremento dei linfociti t, cd3 positivi, in sede intraepilietale, in numero maggiore per 100 cellule epiteliali.
ipotesi clinica di colite linfocitica.cca/cca .
e poi ci sono una serie di codificazioni che non sono cosa siano
Premetto che nel febbraio 2012 mi era stata diagnosticata un'indeterminata ed ho subito due operazioni per endometriosi e due per sindrome aderenziale intestinale.
Grazie a tutti :roll:

Mario
animatore
animatore
Patologia: M. di Crohn

Re: referto biopsie

Messaggio: #125305 Mario
25/09/2015 - 13:52

Ciao Mary e benvenuta. Credo che la cosa migliore sia aspettare Paola visto che abbiamo la fortuna di averla qui e che sicuramente saprà interpretare al meglio.
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

paola
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #125307 paola
27/09/2015 - 17:51

Ciao Maria; intanto ti invio l'indirizzo con una tesi di dottorato, a mio parere molto ben fatta, in cui puoi trovare tante notizie, soprattutto molto più dettagliate di quelle che sono in grado di fornirti io: http://amsdottorato.unibo.it/5276/1/Ton ... o_TESI.pdf
Riguardo il referto, premesso che non sono un'esperta di coliti microscopiche (perché dovevo lavoravo io, in provincia, solo alcuni gastro erano abbastanza sensibilizzati sull'argomento, non tutti), iperplasia dei follicoli linfatici e la flogosi cronica, nella mucosa ileale, sono presenti in molti pazienti, sui quali vengano effettuate biopsie multiple e cospicue della mucosa ileale.
Invece, nel crasso, con la colorazione specifica per i linfociti CD3, si fa la conta perché si colorano solo loro, proprio come si fa nella celiachia; nel colon devono essere più di 20 ogni 100 cellule epiteliali, se non ho letto male. E trovo molto sbagliato, mi permetto di scriverlo, non averti fatto biopsie duodeno-digiunali, avendo tu una sorella celiaca, come mi hai cortesemente scritto in privato (ti risponderò per chiarire alcune cose); fra l'altro, secondo studi recenti, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserci correlazione fra colite linfocitca e celiachia.
Le mie perplessità più notevoli sono relative agli aspetti pseudopolipoidi della mucosa (già ti è stato scritto che è un aspetto tipico della rcu), ma una cosa si deve dire, come mi riferiva recentemente un chirurgo dedicato alle mici: ormai non si può più affermare che esistono crohn e rcu, ma sono due aspetti di malattia infiammatoria intestinale che si intrecciano...e altrettanto, per il colon irritabile, non si può nettamente separarlo dalle mici, esistono troppe sfumature...questo complica sempre più il fare diagnosi precise, e prescrivere terapie adeguate.
Non so nulla, in tutta franchezza, dell'eventuale correlazione fra endometriosi e mici, ma se già ti era stata diagnosticata una colite indeterminata e sei stata operata per sindrome aderenziale, credo che il tuo caso debba essere studiato da persone esperte, i centri ti sono stati indicati :wink:
Le codifiche pootrebbero essere relative alla sede del prelievo, e alla diagnosi, però non posso esserne certa, magari puoi inviarmele, così vedo se ci capisco qualcosa.

Spero di esserti stata almeno un poco utile, scrivimi comunque quando vuoi, anche in privato, non c'è problema.
Un caro saluto, e benvenuta fra noi :)
Paola

mary78
esploratore
esploratore
Patologia: C.I.

Messaggio: #125309 mary78
27/09/2015 - 18:33

Grazie mille Paola leggerò tutto e concordo con te per la celachia e sinceramente anche per il dubbio circa la rcu anche perché la colon è stata fatta a settembre mentre comunque sto un po meglio con la dissenteria ma permangono i dolori all'ipocondrio DX ma a luglio dalle esami delle feci erano risultati sangue occulto!il punto è che etano convinti che fosse colicistiti e quando all'ecografia preoperatoria non hanno visto nulla hanno pensato ad altro fortunatamente in tempo!!

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #125501 chiaralaura1
13/11/2015 - 19:27

Ciao Mary78, ben venuta nel forum.

Ciao dal Sud Tirolo.

Torna a “Esami endoscopici”