Aggiornamento e solite perplessità

colonscopia, capsula per diagnosi e followup delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Aggiornamento e solite perplessità

Messaggio: #123420 giuseppe
22/07/2014 - 07:26

Ieri mattina ho fatto colon e gastroscopia per "fare il punto" sulla situazione, come mi aveva suggerito il chirurgo a fine giugno, sospettando una lieve stenosi all'anastomosi come causa di un forte senso di gonfiore tra petto e addome.
Il referto della colon ricalca quello di 20 mesi fa, tranne che l'ileo è stato esplorato per 20 cm, rispetto ai 15 precedenti, (quindi al momento niente stenosi) e la formazione di una piccola ulcera al sigma.
Per la gastro è stata necessaria una sedazione quasi totale (7 mg di Midazolam)... pare che ci sia un'intolleranza totale all'esame, che già avevo affrontato, senza sedazione, con grandissime difficoltà e sofferenza nel 1997. Rispetto ad allora è confermata l'esistenza di un'ernia iatale che è rimasta "piccola" e c'è un po' di gastrite erosiva. Avevo però lo stomaco pieno di succhi gastrici, che evidentemente tendono a ristagnare (e io dovevo ricordarlo) e mi creano il fastidio: forse voglio escludere la possibilità di una stenosi nella parte di piccolo intestino non esplorata.

Per non farla lunga, vi risparmio i dettagli sul mio totale "vuoto" di memoria causato dal Midazolam e passo alle perplessità, solite perché si ripresentano sempre quando devo rifare la colonscopia. Mi chiedo perché mai da una persona a cui mancano valvola ileo–cecale e più di metà colon si continui a pretendere che beva 4 litri di Selg, fino al mattino dell'esame: normalmente vado 4–6 volte al giorno in bagno e dal 25 giugno non mangio verdure, ci vorrà molto per pulirmi?
Altra perplessità. Avevo trovato in Ozonia la soluzione al bruciore anale tipico della preparazione: era l'unica pomata che dava la sensazione di refrigerio appena la spalmavi sulle mucose doloranti. Ebbene, l'hanno cambiata e ora è uguale a tutte le altre sostanze che ho provato, cioè quando la applichi il bruciore diventa quasi insopportabile e comincia a dare sollievo solo dopo alcuni minuti. Auguro a chi la produce che questa nuova formulazione risulti un fallimento.
Giuseppe

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Re: Aggiornamento e solite perplessità

Messaggio: #123429 chiaralaura1
22/07/2014 - 14:25

Ciao Giuseppe, ci spiace tu abbia dovuto fare COLONSCOPIA e GASTROSCOPIA, in una sola giornata, meno male non sei una donna/ Fanciulla, altrimenti facevi come noi, COLONSCOPIA tradizionale, COLONSCOPIA FEMMINILE ( Paola, Margherita ), sanno il nome corretto dell'esame che facciamo noi per tenere controllata l'endometriosi.

Sul discorso Bibitoni, noi vuoi per disgusto all’ISOCOLAN e SELG ESSE 1000, il abbiamo provati un pò tutti e a parte i nuovi ritrovati, dove bevi solo DUE litri di quell’intruglio “ SCUISITO “  . Il resto devi berne sempre QUTTRO litri di intruglio, ancor più “ SCUISITO “   . Ad eccezione del PHOSPHO LAX, dove assumevamo il prodotto in poca acqua e poi assumevamo la quantità di liquidi necessaria, a nostro piacimento. Inoltre abbiamo provato pure l’IDROCOLONTERPAIA, prima dell’esame e a parte l’imbarazzo non era stata una pessima idea effettuare l’esame con la preparazione IDROCOLONTERPAIACA; da farsi prima dell’esame stesso, unica pecca il tempo, necessita di almeno 3 ore di tempo, tra preparazione ed esame.

Ultima curiosità, Giuseppe, perché non hai chiesto di sottoporti all’ENDOSCOPIA a DOPPIO PALLONCINO, così potevano esplorarti pure l’intestino tenue, e fungeva pure da GASTROSCOPIA a seconda di dove procedevano per esplorarti l’intestino TENUE. ( Comunque Paola è più ferrata di noi con quel nuovo tipo di esame endoscopico del doppio palloncino, visto ci aveva fornito informazioni a noi in merito all’esame o meglio a Sophia le aveva date ).

Ciao dl Sud Tirolo.

migliore2001
partecipe
partecipe

Messaggio: #123432 migliore2001
22/07/2014 - 15:05

Giuseppe...mi sa che questo è il periodo per fare " il punto della situazione"..
La mia colon è il 5 agosto .

non volendo assumere il selg esse ho contattato il Policlinico e posso assumere il moviprep che mi ha detto Paola, forse fa schifo uguale, ma almeno sono solo 2 litri....
Come è andata la tua preparazione? La pulizia era sufficiente? E' questo che mi preoccupa con il cambio prodotto....
ELISA

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio: #123433 giuseppe
22/07/2014 - 15:38

@ tirolesi: sì sì la conosco, solo che a me era stata richiesta la colon e ho deciso di fare anche la gastroscopia a causa del reflusso gastroesofageo e a scopo preventivo. Se dovesse proprio rendersi necessario un esame del tenue alto, potrei anche sottopormi a RNM.

@ migliore2001: dal referto la pulizia risulta "ottimale", rispetto ai precedenti "meno che ottima". Il trucco, secondo me, è concludere la preparazione la mattina presto, specie se l'esame è fissato dopo le 11.
Giuseppe

Margherita
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #123435 Margherita
22/07/2014 - 16:46

Ho iniziato a bere da poco il selg :mrgreen:, ho una entero rmn domani mattina. Preparazione con il selg e, possibilmente tutti e 4 i lt. Perchè il selg? Perchè è quello che pulisce meglio, così mi ha risposto la dottoressa quando le ho detto che ero svalvolata :wink: e con mia insistenza è scesa a 3 lt. Questa è la risposta ad una delle tue perplessità che è anche la mia.
Per noi svalvolati e pezzi di colon mancanti vanno più che bene 3lt., per loro no, ci mettono ansia quando rispondono che se non si è ben puliti si rischia di dover ripetere l' esame.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

chiaralaura1
socievole
socievole

Messaggio: #123436 chiaralaura1
22/07/2014 - 17:19

@ Margherita, ci spiace per l'inizio della preparazione per la RMN, di domattina. Speriamo fili tutto per il meglio sia durante l'esame, sia soprattutto il post esame e l'esito.

Margherita, Elisa, secondo noi i medici consigliano il SELG ESSE 1000 e l'ISOCOLAN, che bisogna assumerne 4 litri, perchè non lo bevono loro, altrimenti vedreste che andrebbero bene pure MOVIPREP, PICO PREP, CITRA FLEEF, PHOSPHO LAX. Parole di co-inquiline di una dottoressa di nome Andrea.

Ciao dal Sud Tirolo.

migliore2001
partecipe
partecipe

Messaggio: #123437 migliore2001
22/07/2014 - 19:00

@Margherita
Io ho fatto la entero RM a dicembre: 2 litri di selg esse il giorno prima ed un altro litro in attesa dell'esame...sono entrata alle 9 e sono uscita alle 12:15...mio marito si era pure preoccupato che fosse andato storto qualcosa viste le tre ore abbondanti... :lol:
ELISA

Margherita
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #123439 Margherita
22/07/2014 - 19:30

I tempi li conosco Elisa, siccome la farò con il sondino, mi auguro che non mi tocchi bere altra schifezza ... va da sè che se dovessi bere, lo dovrò fare :?

Sono inzallanuta Giuseppe, scusami, rispondendo riguardo il beverone, ho dimenticato di scriverti che conoscendo i tuoi precedenti, direi che c'è da essere contenti per il risultato della colon, a parte zona sigma.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

chiaralaura1
socievole
socievole

Messaggio: #123443 chiaralaura1
23/07/2014 - 18:28

@ Margherita, come è andata la preparazione all'esame? Ottimi vero i 4 litri di " BIBITONE ". Oltre al suo effetto molto molto svuotante vero??? :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Inoltre cosa più importante come è andato l'esame speriamo bene, e soprattutto tu non abbia dovuto bere ancora dai 2 ai 4 litri di BIBITONE per fare da contrasto. A noi tocco berli lo stesso, vuoi la verità Margherita, non sappiamo ancora oggi come riuscimmo a bere 8 litri si LIQUIDI SCHIFOSI AROAMTIZZATI agli AGRUMI, in 24 ORE.

Appena hai notizie sull'esame e sugli esiti, scrivi OK.

Ciao dal Sud Tirolo.

Torna a “Esami endoscopici”