Esito colon

colonscopia, capsula per diagnosi e followup delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

Mario
animatore
animatore
Patologia: M. di Crohn

Re: Esito colon

Messaggio: #123566 Mario
06/08/2014 - 12:23

Io che sono figlio del dubbio mi chiedo, ma se era tutto rosa perchè fare i prelievi bioptici quando in simili casi non li fanno nemmeno a chi è dichiaratamente crohn plurioperato? E dove fare poi i prelievi in assenza di lesioni? Qua e la a caso nella mucosa sana? Come misurare la temperatura a chi non ha febbre....ma forse sono soltanto ignorante :roll: Comunque sia è vero che le cicatrici non ci sono, a volte, e tutto scompare e sono contento per te se, incertezze a parte, tutto è "roseo" Mi dispiace per il dolore e concordo su Paola per la stranezza.
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

migliore2001
partecipe
partecipe

Messaggio: #123567 migliore2001
06/08/2014 - 18:35

@Mario
Infatti il medico ha detto che normalmente non avrebbe fatto nessuna biopsia, ha comunque "preso" 2 campioni a caso (secondo me) all'ileo e al colon giusto per "vedere" se risulta qualche "anomalia"...
Riguardo il dolore non so che dirti...il sedativo me lo hanno dato...puo' essere che il medico non è stato troppo gentile??' (per non dire altro)? :evil:
ELISA

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #123572 paola
07/08/2014 - 21:21

Ciao Elisa, scusami per il ritardo, ma il forum era un po' cazzuto cone me
Paola

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #123573 paola
07/08/2014 - 21:32

Non riesco a scrivere più di 2 righe, mi dispiace, lasciami un mp tu, col tuo indirizzo di posta, grazie
Paola

migliore2001
partecipe
partecipe

Messaggio: #123574 migliore2001
07/08/2014 - 22:21

@ Paola ti ho mandato un MP
ELISA

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #123576 paola
08/08/2014 - 07:18

Grazie Elisa, ora sono al lavoro, stasera posso risponderti
Paola

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #123582 paola
08/08/2014 - 20:17

Ciao Elisa, forse stasera riesco a scriverti!
Riguardo il dolore durante la colon, mi spiego: la benzodiazepina, il diazepam (val*um), che ti è stata sommnistrata èmolto leggera, niente di paragonabile al midazolam che qui si utilizza ovunque, nel pubblico, come nel privato, perché molto più adatto alla colonscopia; e inoltre non ti è stato somministrato alcun antidolorifico, come la meperidina, quindi...povera, immagino, sarà stata come le mie colonscopie del passato, orrore!!!

Non capisco perché nei reports delle precedenti colonscopie non sia menzionato nulla, se è stata fatta sedazione si deve scriverlo, con le precauzioni che il soggetto deve osservare per alcune ore, a seconda del farmaco usato: o forse le hai fatte senza sedazione alcuna???

Per il numero di biopsie da prelevare, non esistono protocolli, che io sappia, ma è evidente che maggiore è la quantità di materiale osservabile, più facile risulta la diagnosi, quindi la possibilità di dire se c'è o meno qualche aspetto infiammatorio. Però non sempre riesce facile prelevare molte biopsie.

Infine, la guarigione delle lesioni: penso sia possibile, perché provato personalmente, che una volta arrivati alla guarigione, tutto possa tornare alla norma, a me è successo.

Ora aspetto anch'io il tuo referto!

Un abbraccio, e buonanotte :)
Paola

migliore2001
partecipe
partecipe

Messaggio: #123583 migliore2001
08/08/2014 - 21:55

Grazie Paola
sempre chiara e gentile.
Riguardo le colon precedenti ho sicuramente avuto una sedazione (anche se non so quale) perchè mi hanno preso la vena e messo qualcosa che da subito mi ha calmata ...insomma la sensazione era la stesso di questa colon...mah non so che dirti...

Adesso il 20 vado a ritirare il referto delle biopsie e ti aggiornerò...

Per adesso mi godo le mie meritate ferie...infatti da domani ci trasferiamo al mare, per una decina di giorni....
Buonanotte anche a te!
ELISA

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #123592 chiaralaura1
13/08/2014 - 17:36

Elisa, siamo molto dispiaciute per te, primo per il dolore che hai sentito/patito, secondo per il fatto di non essere risultata pulitissima. Hai assunto la TISNA LASSATIVA che ti avevamo CONSIGLIATO come aiuto al MOVIPREP?

Andrea, si chiede quali farmaci ti hanno somministrato per attenuarti/ridurti il dolore durante la colonscopia, tra Meperidina, Benzodiazepina, Midazolam, antidolorifici, sedativi, semplice Valxxxm, Buscopan, Buscofen e in che dosaggio/percentuale ti è stato somministrato e quanto tempo prima, Il paziente, anche se dovesse sentire dolore e/o soffre, non dovrebbe ricordare nulla dell’esame in quanto viene indotta una specie di amnesia.

Riguardo la pulizia, noi facciamo sempre una dieta senza fibre e scorie per i 7 – 10 giorni prima dell'esame.
Solitamente seguiamo scrupolosamente le indicazioni dei bugiardini dei vari lassativi, oltre alle indicazioni delle varie strutture ospedaliere. Però come tu sai Elisa, noi siamo stitiche, quindi assumiamo sempre un mix di lassativi, oppure il assumiamo dilazionati sui due – tre giorni prima dell’esame oltre al giorno prima. Però ricorriamo sempre con qualsiasi lassativo, che non sia ISOCOLOAN o SELG ESSE ad assumere come liquido aggiuntivo una TISANA LASSATIVA abbastanza forte.
Fino ad oggi su tutte le colon effettuate, siamo risultate sempre pulite in maniera ottimale.

Riguardo alle biopsie eseguite e alla scomparsa delle ulcerazioni, come ti ha detto Margherita, e Paola quando sei in stato definiamolo dormiente della malattia, o sei sotto cura farmacologica efficace, l’intestino risulta perfettamente roseo e sano; quello che però incuriosisce Andrea, è come il medico endoscopista abbia valutato le zone da sottoporre a biopsie, e soprattutto perché quella zona e non un’altra zona. Comunque Elisa, ci sono altri esami ai quali puoi sottoporti in caso tu avessi dei dubbi, o fossi solo scettica dell’eventuale esito/ referto di questa colonscopia e delle rispettive biopsie effettuate.

Ciao dal Sud Tirolo

migliore2001
partecipe
partecipe

Messaggio: #123606 migliore2001
19/08/2014 - 11:45

Domani ritiro referto biopsie.....

Oggi ho visto il mio medico curante e mi ha detto che praticamente mi hanno "solo" dato un pò di valxxm che da solo serve a poco :evil: serviva anche un antidolorifico....

Vi aggiorno !
ELISA

Torna a “Esami endoscopici”