Nuovi Esiti Della Colon (non Ci Capisco Più Niente!!!)

colonscopia, capsula per diagnosi e followup delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

lapantigana

Nuovi Esiti Della Colon (non Ci Capisco Più Niente!!!)

Messaggio: #107651 lapantigana
04/06/2011 - 12:11

Ciao a tutti, vorrei breveremente riportare la mia storia clinica, perché qualche mese fa il nuovo GE ha messo in discussione il MdC, dignosticatomi nel 2009!
E poiché non ci sto capendo più nulla, spero che qualcuno possa illuminarmi :-) (in attesa di rivedere il GE)

Nel 2009 dopo un anno e mezzo circa mi è stato diagnosticato il Morbo di Crohn. All'epoca avevo eseguito: esami del sangue (VES e PCR alterati, ed il resto nella norma), colonscopia negativa (ma non mi erano state fatte le biopsie, per negligenza del medico), gastroscopia (rilevata gastrite cronica) e videocapsula (quest'ultima indicava digiuno-ileite erosiva aspecifica); e poiché avevo perso 15 kg (12-15 scariche al giorno con muco e sangue, 6 mesi di febbre, dolori addominali ricorrenti... -pesavo circa 35 kg), il medico era giunto alla diagnosi del Crohn. (sono alta 1.58 e peso 47 kg adesso, due anni fa ero arrivata a circa 35!)
In aggiunta ho intolleranza al lattosio positiva.
Sono stata in trattamento col pentacol 800mg (3 pastiglie al giorno, o 4 in altri momenti) per 2 anni. Ad ottobre ho cambiato gastroenterologo, ed il nuovo ha messo in discussione tutto il mio iter diagnostico: Ho sospeso il pentacol da gennaio. Ho rifatto gli esami del sangue che sono risultati nella norma. Attualmente non ho più scariche da un anno, bensì soffro di stitichezza (5-6 giorni senza evacuare a volte). E quindi il medico aveva pensato ad un semplice colon irritabile (devo sottolineare che ho crampi e muco nelle feci in maniera persistente, e a volte sangue visibile). Però all'esame del SOF sono risultati positivi tutti e 3 i campioni (soffrendo però anche di amonorrea, secondo lui è normale che non abbia carenza di ferro!). Lo scorso mese ho eseguito nuovamente una colonscopia, con diversi prelievi. L'esito, è stato il seguente:
- abbondante ristagno liquido-corpuscolato in tutti i distretti esplorati. transito condotto fino alle ultime anse del tenue, che appare integro (biopsia 1)
- a livello del fondo cecale si apprezzano multiple micropapule eritematose anche confluenti (2)
- si eseguono biopsie multiple su mucosa di aspetto normale del colon ascendente (3),trasverso(4),discendente(5) e sigma (6)
- al colon discendente si apprezza inoltre minuta angectasia venosa isolata
- al retto basso si evidenzia area eritemato-petecchiale con aspetti microerosivi (7)
- anoscopia negativa

e le biopsie indicano:
1) mucosa integra dell'ileo: lembi di mucosa ileale con iperplasia linfoide
2) micropapule eritematose del cieco: lembi di mucosa intestinale con moderato eccesso linfoplasmocitario e focale linfotropismo di superficie
3) mucosa integra dell'ascendente: lembi di mucosa intestinale con aspetti di modesta distrofia
4) mucosa integra del trasverso: lembi di mucosa intestinale privi di particolarità
5) mucosa integra del discendente: lembi di mucosa intestinale privi di particolarità
6) mucosa normale del sigma: lembi di mucosa intestinale privi di particolarità
7) area petecchiale e microerosa del retto: lembi di mucosa intestinale con aspetti di modesta distrofia

che dire... se il GE dovesse dirmi: guarda che non hai il Crohn, certo sarei felice e contenta, però... perché continuo a star male?
...della serie... dov'è "difettoso" il mio corpo? (scusate l'espressione ma cerco sempre di buttarla sul ridere :-D anche perché questi ultimi due anni di convivenza con lui non sono stati per niente facili!)

grazie a tutti!!!!!

Margherita
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Re: Nuovi Esiti Della Colon (non Ci Capisco Più Niente!!!)

Messaggio: #107656 Margherita
04/06/2011 - 14:10

E hai ragione, meglio riderci su. Spesso arrivare a una diagnosi è un vero caos; mdc o colon irritabile i sintomi sono simili.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

lapantigana

Messaggio: #107662 lapantigana
04/06/2011 - 16:16

A posteriori l'unica cosa che mi vien da pensare: voglio star meglio, e voglio star bene!!!

:mrgreen:

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #107693 chiaralaura1
05/06/2011 - 13:49

Lapantigana, come giustamente dici tu meglio buttarla sul ridere; e come pure ti ha affettuosamente detto Margherita, per altro è pure la nostra filosofia, con in aggiunta una piccola variante rispetto a te lapantigana, noi essendo iper mega fifone, rimandiamo sempre gli esami, le visite, ecc, ecc sperando di risolvere ll problema senza affrontarlo. ( Vero Margherita, Paola, Maya Myffy, ecc, ecc orami ci conoscete fin troppo bene tutte/i voi. )

Però frequentando questo forum, una cosa l'abbiamo imparata pure noi due ( Laura, Chiara ), sebbene fifone e poco avezze a farci " TORTURARE ", una certa volgia di capire pure i nostri problemi ( siamo super mega STITICHE ), è nata pure in noi.

Ciao dal Sud Tirolo.

lapantigana

Messaggio: #107995 lapantigana
14/06/2011 - 18:53

Tra qualche settimana rivedrò il gastro, che mi farà chiarezza, nuovamente! Per il momento è da quasi un mese che ho eliminato in toto il lattosio dalla mia alimentazione! Speravo di iniziar a star meglio, ma ancora non vedo i risultati...
In passato ho sempre sgarrato un po'... e ogni tanto mi concedevo magari qualcosa contenente latte o burro, ma adesso ho detto BASTA!
Speriamo che i risultati arrivino... penso che l'intestino necessiti diverso tempo per "disintossicarsi!

lapantigana

Messaggio: #108397 lapantigana
30/06/2011 - 16:19

Ieri nuova visita dal gastro che mi fa: per quanto mi riguarda adesso il tuo quadro è buono e stabile e non hai nulla di preoccupante :-) BENE!!! FELICE IO!!!
mi fa: se sei daccordo non ti prescrivo nemmeno l'asacol E IO FELICISSIMA
...tengo tutto sotto controllo con esami ematici (per vedere il ferro, etc...) e tra un po' però rifarò la videocapsula, fatta nel lontano 2009 :-) la cui diagnosi era appunto crohn tra il digiuno e l'ileo!!!

quindi che dire: IO SONO SUPER FELICE, I DOLORETTI CHE HO ME LI TENGO PERCHé SONO ACCETTABILISSIMI... E... ADESSO STO BENE!!!

:mrgreen:

migliore2001
partecipe
partecipe
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #108403 migliore2001
30/06/2011 - 18:41

Sono felice per te!!!
Ma mi sorge una domanda: si può stare senza terapia se il quadro è buono come nel tuo caso?
Io pensavo che con queste malattie intestinali la terapia fosse a vita.....però ho letto nel forum che anche altre persone a volte sospendono...non si rischia un peggioramento?
Comunque sia goditi l'estate!!!!
ELISA

lapantigana

Messaggio: #108429 lapantigana
01/07/2011 - 00:24

Lo pensavo anch'io... però credo dipenda dalla gravità della malattia: il mio Crohn non è per niente grave, e anche in passato, quando mi ha dato seri problemi, in realtà non erano tanto gravi quanto quelli di altre persone!
E poi si vedrà :-) per il momento sto super bene così!!!

Torna a “Esami endoscopici”