Eccomi di nuovo...

RX, ecografia anse intestinali, enterorisonanza per la diagnosi e il controllo delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

Ema79

Eccomi di nuovo...

Messaggio: #114188 Ema79
26/03/2012 - 09:27

Ciao a tutti, "purtroppo" sono di nuovo qui con voi... a novembre dell'anno scorso mi sono iscritta per condividere con voi un sospetto Crohn a causa del quale ho dovuto fare una colon... ero molto impaurita per l'esame e vi ringrazio ancora per avermi sostenuto... alla fine per me è stata una passeggiata, a parte il fastidio della preparazione, durante l'esame ho dormito come un ghiro (ho solo il ricordo di essermi lamentata per un momento, ma ripeto, è solo un leggero ricordo)... la colo fatta fino all'ileo con 5 biopsie ha dignaosticato alla fine solo una colite cronica... a quel punto il GE dopo avermi dato una cura di 3 sett con VSL3 mi ha fatto ripetere gli esami del sangue ma il valore del saccarhomyces cervisiae (prima della colon a 16 su parametri da 0 a 15) era salito a 21,8 ... ecco quindi che il dubbio resta, insieme ai miei casi (non costanti ma cmq presenti) di evacuazione non regolare, crampi e leggeri bruciori a stomaco e pancia...
A questo punto devo fare altri controlli per capire da dove derivi questa infiammazione (nella mia ignoranza medica avevo ipotizzato un'intolleranza al lievito di birra o cose simili ma mi è parso di capire che il GE non sia su questa linea nonostante non sia stato confermato il Crohn dalla colon lui vuole andare a fondo su questa ipotesi): mi ha prescritto altri esami del sangue e mi ha inizialmente proposto la capsula virtuale (per me impensabile considerando che trito gli antibiotici per ingerirli) o in alternativa la entero-risonanza magnetica... per ora ho optato per la seconda anche se so bene che la capsula sarebbe la soluzione migliore...
Che mi dite della risonanza???
E qualcuno sa dirmi qlcs anche della capsula (anche se la sezione dove avere risposte forse è quella degli esami endoscopici).
Grazie a tutti, a presto...
Emanuela

paola
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Re: Eccomi di nuovo...

Messaggio: #114189 paola
26/03/2012 - 09:36

Ciao Ema, in mani ed occhi esperti l'enterorm dà ottime informazioni, così sostiene un mio amico radiologo, che la esegue; e anch'io ci sto facendo un pensierino, però sono claustrofobica :?
Paola

Ema79

Messaggio: #114191 Ema79
26/03/2012 - 11:07

Ciao Paola, grazie per avermi risposto... anche io mi sono chiesta se avrei patito il fatto di restare chiusa là dentro... in genre non ho mai avuto segni di claustrofobia, anche se sono una persona abbastanza ansiosa, quindi potrebbe sempe venirmi un'attacco di ansia e agitarmi anche senza averne motivo...
Ma per l'enterorm la preparazione in cosa consiste? E' da fare sia nei giorni prima che lì nel momento dell'esame? E l'esame in se, a parte l'essere infilati nel tubo, come si svolge?
Ho letto un po' qua e là ma a volte si trovano cose differenti...
A presto, ciao ciao

Ema79

Messaggio: #114221 Ema79
28/03/2012 - 14:25

Ehi ragazzi ma non c'è nessuno da ste parti???
Nessuno a parte Paola che abbia da raccontarmi qlcs su questi esami?
Tra l'altro ho provato a vedere i tempi di prenotazione ma mi sono sentita dire che qui in Liguria non lo fanno più (???!!!)
Mi hanno detto di chidere al GE se va bene in alternativa la risonanza all'addome inferiore... bah???!!!!
Venerdì parlo col GE e vedremo che dice... intanto spero mi risponda qualcun altro qui sul forum...a presto ciao ciao

migliore2001
partecipe
partecipe

Messaggio: #114223 migliore2001
28/03/2012 - 14:41

Ciao Ema!
Io non ho mai fatto l'entero rmn ma ho fatto parecchie altre rmn per problemi di artrite alle articolazioni e posso dirti la mia esperienza.La prima in assoluto è stata un pò brutta perche' ho avuto una specie di ...non vorrei dire attacco di panico perche' mi sembra eccessivo! ma comunque mi è venuta la gola secca, mi veniva da tossire..mi sentivo la gola chiusa e visto che si deve stare rigorosamente ferme...ho sofferto un pò, mi usciva anche qualche lacrimuccia...ma ho resistito e poi è passata...per le altre è stata un passeggiata e le ho fatte nell'apparecchio quello chiuso...e l'ultima 6 mesi fa in un altro centro dove hanno l'apparecchiatura quella aperta dietro magari ti farebbe meno paura informati in diversi centri.
Riguardo la videocapsula ho fatto anche questa lo scorso anno...è grande quanto una compressona di antibiotico (mi sembra di capire che per te sarebbe un problema...) però l'ho ingerita tranquillamente poi ti collegano una cintura col macchinario con una luce che lampeggia. Io sono poi tornata a casa, la sera quando la lucetta si è spenta ho tolto il tutto e il giorno dopo ho riportato la macchinetta da cui loro hanno estratto i filmati e scritto poi il referto. Per alcuni giorni si devono controllare le feci per essere sicuri di evacuare la capsula. Per questo esame ho fatto una preparazione con dieta senza scorie per circa 3 giorni, il giorno prima pranzo leggero (pastina) , poi 2 lt di beverone tipo colonscopia e poi digiuno per quasi tutto il giorno dell'esame...spero di esserti stata utile fammi sapere se vuoi sapere qualcos' altro.CIAO
ELISA

Margherita
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #114226 Margherita
28/03/2012 - 19:28

Rmn ne ho fatte in questi ultimi anni, i macchinari erano aperti. Un pò di impressione l' ho avuta anche io nonostante non soffro di claustrofobia. Nessuna preparazione in particolare.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

Mario
animatore
animatore

Messaggio: #114262 Mario
29/03/2012 - 21:14

Entero RMN ne ho fatte alcune. C'è da bersi un paio di litri di sbobba. E trattenere perchè se vai in bagno devi ricominciare. Almeno a me hanno detto così. La permanenza dentro la macchina non mi ha mai causato problemi, è abbastanza ampia e luminosa e poi non soffro di claustrofobia. Interessante sentire tutti i vari rumori :lol:
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

Torna a “Esami eco-radiografici”