Colonscopia Virtuale

RX, ecografia anse intestinali, enterorisonanza per la diagnosi e il controllo delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

maddalena

Colonscopia Virtuale

Messaggio: #77449 maddalena
11/02/2010 - 10:16

Volevo notizie sulla colonscopia virtuale,ma qui non ho trovato niente!A fine Marzo ho in progrmma una colon e alcuni mi hanno suggerito di farla,c'è qualcuno che l'ha fatta?Se si,come si è svolta? I risultati sono attendibili?

Margherita
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Re: Colonscopia Virtuale

Messaggio: #77451 Margherita
11/02/2010 - 12:39

Io non l'ho mai fatta,ma so che questa permette di visualizzare l’intero colon con l’esecuzione di una TAC dell’addome. Successivamente le immagini ottenute vengono elaborate da un software che consente la ricostruzione del colon che permette al radiologo di studiarlo navigando virtualmente al suo interno.Ovviamente, la preparazione è uguale alla colon tradizionale :neutral: Per la sua attendibilità, non saprei.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

Nameless88
loquace
loquace

Messaggio: #77452 Nameless88
11/02/2010 - 12:43

Non possono essere fatte biopsie, credo sia quello il motivo principale della scarsa diffusione di questo esame.

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio: #77457 giuseppe
11/02/2010 - 13:23

Se hai cercato notizie nel forum Io, crohniano... era poco probabile che tu le trovassi. Ti ho spostato il topic nella sezione giusta, così puoi trovare facilmente a fondo pagina i link a tutte le discussioni in cui si chiedono informazioni sulla colonscopia virtuale.

Ciao
Giuseppe

Torna a “Esami eco-radiografici”