Clisma Del Tenue

RX, ecografia anse intestinali, enterorisonanza per la diagnosi e il controllo delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

maddalena

Clisma Del Tenue

Messaggio: #77141 maddalena
04/02/2010 - 06:44

Prossimamente dovrò fare il clisma del tenue,è la prima volta che lo faccio,qualcuno ha già fatto questo esame?In che cosa consiste?Non nego che al solito per le cose nuove stò un pò in apprensione.

Mario
animatore
animatore
Patologia: M. di Crohn

Re: Clisma Del Tenue

Messaggio: #77142 Mario
04/02/2010 - 08:21

Il clisma del tenue credo di averlo fatto un bel po' di anni fa.Sono incerto se era quello perchè a quel tempo ero piuttosto confuso su tutto quello che riguardava la mia situazione,sugli esami,sulla malattia su tutto e non davano grandi spiegazioni. Ricordo che mi misero un sondino piuttosto sottile nel naso e da lì poi mandarono giù il mezzo di contrasto e fecero le radiografie....una specie di clisma opaco fatto dall'entrata principale anzichè dal retro... :mrgreen: .Ricordo anche che non mi procurò particolare fastidio.Quello,forse, fu un clisma del tenue. Che io sappia però questa tecnica non viene più usata.Almeno non l'ho più vista usare nè su di me nè su mia figlia e un radiologo mi disse che non la usavano più.Adesso si ricorre al tenue seriato.In pratica dovrai sorbirti due bicchieroni di bario,un po' per volta,mi sembra nel tempo di mezz'ora l'uno.Poi ti faranno qualche foto e tutto finisce lì. Il bario,a seconda di dove ho svolto l'esame,a volte l'ho trovato aromatizzato alla fragola e a volte in tutto il suo schifoso splendore.....Ora non so se il clisma del tenue sia stato del tutto abbandonato o se in certi casi,come potrebbe essere il tuo, si renda tuttora necessario.Quello che ti posso dire con certezza è che,nell'eventualità, perfino per uno come me che sono un fifone esagerato quell'esame non è stato particolarmente traumatico. Quindi,vai tranquilla e in bocca al lupo.
Facci sapere....
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

Enzo1987

Messaggio: #77145 Enzo1987
04/02/2010 - 09:51

Ciao Maddalena, io l'ho fatto + o meno 2 mesi fa! Innanzitutto è un esame che nella sua interità dura circa 6 ore. Appena arrivi devi berti un bicchierone di bario (una sostanza schifosissima e che starà nel tuo corpo x almeno 48 h, solidificherà e ti darà un po di problemi allo stomaco xkè ne ingombrerà una bella parte e non ci potrai mettere molto cibo :P) e dopo di ciò su un lettino x le radiografie ti faranno le foto all'intestino, al duodeno e al tenue x verificare la presenza di lcerazioni, ecc ecc. E' l'esame meno invasivo e il + tranquillo del Mondo!

Buona bevuta! :P :mrgreen: :mrgreen:

impiastro71
esploratore
esploratore

Messaggio: #89646 impiastro71
23/06/2010 - 13:27

diciamo che clisma trnue lungo come ma indolore leggermente fastidioso

Mario
animatore
animatore

Messaggio: #89651 Mario
23/06/2010 - 14:07

ehm...si,esatto. 8-) .anch'io la penso così.... :wallb:

impiastro71
esploratore
esploratore

Messaggio: #90313 impiastro71
29/06/2010 - 12:43

io aprile ho eseguito clisma del tenue
io devo dire non ho trovato doloroso
solo esame piuttosto lungo dipende quanto ci impiega bario a scendere
sondino naso gastrico dalla bocca poi varie lastre
clisma si possono vedere stenosi e aderenze etc

pucy

Messaggio: #90372 pucy
29/06/2010 - 18:14

Ciao Maddalena, io ho fatto l'ultimo clisma del tenue 2 anni fa (ma l'ho fatto altre volte). Non spaventarti, non è invasivo (l'unico inconveniente è che ti becchi i raggi :roll: ).
La scocciatura è che dovresti fare la preparazione (non so però se sia ovunque la stessa, ti dico come l'ho fatta io, ok?)
- Nei 3 gg precedenti all'esame ho mangiato senza scorie
- il giorno prima, mi è toccato il lavaggio intestinale (di solito al san camillo danno l'isocolan oppure 13 compresse di pursennid e una bustina di solfato di magnesio e quindi bere 4 litri di liquidi - io ho fatto e faccio l'ultima sempre, anche quando mi preparo per la colon)
- il giorno dell'esame ti fanno bere un bicchierone (a piccoli sorsi) di bario (a me l'hanno dato alla fragola) ed ogni mezz'ora circa ti fanno una o più lastre (cambiando posizione, premendoti con uno strumento per favorire la motilità intestinale ed eventualmente aiutare il bario ad andare giù)
- l'esame finisce quando il mezzo di contrasto arriva al tenue e quindi, quando hanno esaminato tutto il tratto. Il radiologo mi ha spiegato che, la durata dell'esame, dipende dalla conformazione anatomica o da altri fattori dipendenti dalla patologia.
Il mio clisma è durato 4 ore. Ho iniziato insieme ad un'altra ragazza ma lei ha finito dopo 8 ore...
Non è stato fastidioso, piuttosto, è stato noioso (ti consiglio di portarti appresso un libro o un cruciverba).
Dopo dovresti espellere il bario che si solidificherà, se hai difficoltà fallo presente...
STAI TRANQUILLA!
Hanno già stabilito la data in cui dovresti farlo?
IN BOCCA AL LUPO

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio: #90397 giuseppe
29/06/2010 - 20:10

Beh, considerato che Maddalena doveva fare il clisma del tenue a febbraio, le ultime risposte mi sembrano estremamente tempestive.
Giuseppe

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #90410 paola
29/06/2010 - 20:52

Pucy, scusami, ma dalla descrizione che fai dell'esame mi sembra un tenue seriato, o pasto frazionato del tenue, si definisce in molti modi; se non ti hanno inserito un sondino dal naso fino ad oltrepassare lo stomaco, non era clisma: io ho fatto una volta sola il clisma, ma col sondino, e molte volte il tenue seriato, come lo descrivi tu, però senza la preparazione.
E comunque Maddalena dovrebbe dirci come si è svolto l'esame.
Paola

Mario
animatore
animatore

Messaggio: #90412 Mario
29/06/2010 - 20:54

Confermo,quello è un tenue seriato,l'ho fatto poco tempo fa e me lo ricordo bene. Confermo anche l'assenza di preparazione,ma quello forse è perchè io già da tempo mangiavo poco e prevalentemente semiliquido.

Torna a “Esami eco-radiografici”