Clisma Del Tenue

RX, ecografia anse intestinali, enterorisonanza per la diagnosi e il controllo delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

Nameless88
loquace
loquace
Patologia: M. di Crohn

Re: Clisma Del Tenue

Messaggio: #90413 Nameless88
29/06/2010 - 20:56

e già io ho ho fatto un bel po di anni fa il tenue frazionato nel modo come ha descritto Pucyna :wink:

il clisma del tenue è con il sondino nasogastrico che arriva fino allo stomaco

viewtopic.php?t=3091

tempo fa come si può leggere nel topic qui sopra il medico in cui andavo a siracusa mi propose di farlo nello stesso modo di Christian ma io coraggiosamente rifiutai :mrgreen:

emy

Messaggio: #90415 emy
29/06/2010 - 20:59

ma infatti! mi era venuto un dubbio quando ho letto...cappero,un esame di 4-8 ore con sondino inserito..e' traggica con due g! :shock:

Claudio l'ha fatto il tenue frazionato,ed e' quello descritto da pucy.

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #90416 giuseppe
29/06/2010 - 21:22

L'RX del tenue l'ho fatto diverse volte e in ospedali sempre diversi (Gaeta, Formia, Roma, Bologna, Lugo): mai mi è stata richiesta la preparazione, solo e sempre il digiuno dalla mezzanotte precedente all'esame.
Parliamoci chiaro: esporsi ad una dose non piccola di radiazioni può avere un senso se come compensazione si evita la preparazione a base di isocolan, altrimenti preferisco fare la colon o la risonanza magnetica.
Giuseppe

pucy

Messaggio: #90478 pucy
30/06/2010 - 18:01

Avete ragione ragazzi, la descrizione che ho fatto, è quella del tenue seriato...pardon!

Però ho fatto anche il Clisma del tenue col sondino naso-gastrico: l'esame è durato 3 ore e ricordo ancora il fastidio di quando mi iniettavano il bario tramite un siringone, quando arrivava alla gola mi faceva venire i conati perché era freddo...aiuto! Per me fu un trauma... :shock: quel esame
Io stavo sdraiata e l'infermiere (tecnico) stava dietro la mia testa per cui tirava il sondino (mi faceva pure male)...la mia narice rimase divaricata per una settimana :sad: :lol: .
L'ho fatto a Cagliari e Prantera fu entusiasta per le radiografie, disse che erano perfette (infatti mi trasferì in chirurgia, per la resezione ileo-colica, in base a quelle, non mi fece ripetere l'esame - come era sua consuetudine fare). Era molto deluso, invece, dal referto del radiologo perchè vi era scritto: opacizzazione dell'appendice (COME POTEVA ESSERE OPACIZZATA SE AVEVO FATTO L'INTERVENTO DI APPENDICECTOMIA QUANDO AVEVO 6 ANNI (a Torino)? Vabbè...l'importante è che fosse stato eseguito bene l'esame, menomale!)

Ospite

Messaggio: #96309 Ospite
17/09/2010 - 15:14

Il clisma del tenue in effetti è quello con il sondino
Ultima modifica di Ospite il 02/12/2010 - 12:49, modificato 1 volta in totale.

tittosmom

Messaggio: #96362 tittosmom
17/09/2010 - 23:41

il tenue frazionato è tollerabile,vi auguro proprio che a tuo marito lo possano fare,ed evitino così il clisma..è davvero fastidioso...speriamo bene

Torna a “Esami eco-radiografici”