Alternative Al PASTO FRAZIONATO E CLISMA OPACO Chi Le Ha Fat

RX, ecografia anse intestinali, enterorisonanza per la diagnosi e il controllo delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

james

Alternative Al PASTO FRAZIONATO E CLISMA OPACO Chi Le Ha Fat

Messaggio: #72375 james
02/06/2009 - 07:53

Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta per porre questa domanda
Infatti ho già fatto un clisma opaco che ha evidenziato 2 stenosi,una molto estesa e l'altra un poco più piccola tutte e due nel colon
ora mi hanno prescritto di fare un PASTO FRAZIONATO per indagini del tenue.sapete di cosa si tratta ,lo ha mai fatto nessuno? sicuramente però simile al clisma quindi RX a gogo .

caspita ho 35 anni e per quanto io stia male per questa malattia del :censored: non posso permettermi il lusso di assorbire radiazioni come fossero lampade abbronzanti,allora vi chiedo

conoscete una valida alternativa a questi esami? ovviamente senza RX

ad esempio la entero RM ...qulcosa ...boh non saprei ,sicuramente sono nel posto giusto ,quindi...... :idea: illuminatemi

un bacione ed un in bocca al lupo a tutti noi

paola
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Re: Alternative Al PASTO FRAZIONATO E CLISMA OPACO Chi Le Ha

Messaggio: #72376 paola
02/06/2009 - 08:26

Ciao James, leggi questo, tenue seriato e pasto frazionato sono la stessa cosa, ma di radiazioni se ne assorbono sì, purtroppo.
Come valide alternative, sono un medico sì, ma non sono radiologa né gastroenterologa, quindi non in grado di esprimere pareri attendibili, mi dispiace.
Magari qualcun altro che ha già effettuato esami diversi potrà esserti di aiuto, spero :)

ciao
Paola

Nameless88
loquace
loquace

Messaggio: #72377 Nameless88
02/06/2009 - 08:41

Per prima cosa ti do un caloroso benvenuto :wink:

Come alternativa a questo esame ci potrebbe essere la videocapsula endoscopica, però in presenza di stenosi la capsula non può essere utilizzata, soprattutto quando sono situate nell'intestino tenue che ha un diametro minore rispetto al colon. Da quello che ho capito le tue stenosi sono localizzate nel colon quindi forse (dico forse perchè non sono un medico e potrei sbagliarmi di brutto^^) potresti fare questo esame pure tu, in molti centri danno una pillola di prova che in caso di blocco intestinale si scioglie automaticamente dopo 48 ore, se espelli la pillola in modo regolare ti fanno fare l'esame vero e propio.

ciau.

james

Messaggio: #72379 james
02/06/2009 - 09:15

intanto un grazie di cuore a tutti

la video capsula me l'hanno vietata perchè come hai detto ho delle stenosi moooolto estese e serrate(rischio di occlusione molto alto)però questa storia della capsula di prova non me lo ha detto nessuno.......ti ringrazio mi informerò su quali centri effettuano questo esame con questo utilissimo preliminare

piuttosto la entero rmn cenntra qualcosa o serve a tutt'altro?

grazie ancora siete ......................indescrivibili :D

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #72380 paola
02/06/2009 - 09:26

James, anch'io non so dove si applichi la procedura della capsula di prova, ma punto_luce l'ha fatta, e lei potrà dirti se a Padova o altrove, io ora francamente non ricordo.
Paola

james

Messaggio: #72382 james
02/06/2009 - 13:00

e per la entero rmn? sapete se è un alternativa a questi esami?

thanks

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #72383 chiaralaura1
02/06/2009 - 14:11

Prima di tutto ben venuto James, secondo in Trentino fanno l'esame come descritto da Thomas, ( Nameless88 ), quindi prima fai il test di prova con una capsula " finta ", poi se espelli il tutto, dopo 40 ore ti fanno l'esame vero. ( Almeno per i pazienti ospedalizzati, per gli esterni dovresti chiedere ).

Ciao

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #72384 paola
02/06/2009 - 14:33

questo è quanto ho trovato su questo forum; magari cercando in rete, con maggior calma e tempo, si trova di meglio :wink: al momento ho solo questo.
In ogni caso, nella barra in alto, c'è la funzione "Cerca", cliccando e digitando ciò che si vorrebbe sapere, spesso si ottiene qualche buon risultato :wink:
Paola

james

Messaggio: #72386 james
02/06/2009 - 19:35

grazie di cuore raga,sono veramenbte stressato in questo periodo e ho veramente bisogno di parlare con qualcuno
l'altro ieri febbre e ieri febbricciola oggi stò meglio ma vado a sedermi sul trono più frequentemente del solito
voglio sfogarmi con voi:
-al bagno che non faccio feci ben formate saranno 20 anni ma sono sempre stato uno che il dolore lo sopporta in silenzio , a 18/19 anni un ulcera duodenale guarita con i soliti farmaci poi ogni tanto sti dolori alla pancia che il mio medico adduceva ad una colite irritabile nonostante glielo ricordassi ogni volta che andavo da lui per le sfebbrate che almeno 3 volte l'anno mi atterravano.
poi a maggio di 2 anni fa la bella notizia del crohn e l'anno scorso mi hanno detto di operarmi per il pericolo di occlusione,io non voglio però non per la strizza ma per la paura delle recidive ho letto e sentito da alcuni medici che dove tagliano poi c'è un alto rischio che si riformi la stenosi,insomma tiro avanti a forza di asacol tra alti e bassi ed il mio nuovo medico che invece mi mette in croce sulla necessità dell'operazione
poi dimenticavo lo sa solo mia moglie e voi, ho preferito non dire niente agli altri perchè ho notato che quando anche il resto dei parenti ed amici sanno che stai male allora sei un malato vero ed inizi a comportarti da malato io invece voglio fingere di stare bene :mrgreen:

Margherita
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #72418 Margherita
03/06/2009 - 20:36

Ciao james,sfogati pure quando vuoi, siamo quì anche per questo :( .... non posso aiutari molto per le stenosi, il mio è fistolizzante e per il resto ti ha già detto tutto Paola a me non resta che lasciarti il benvenuto :)
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

Torna a “Esami eco-radiografici”