Entero Rm Durata

RX, ecografia anse intestinali, enterorisonanza per la diagnosi e il controllo delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

Paoletta

Re: Entero Rm Durata

Messaggio: #68826 Paoletta
04/02/2009 - 22:41

Anche a Bologna c'è la RMN aperta :wink:

fabrizio
partecipe
partecipe

Messaggio: #68854 fabrizio
05/02/2009 - 16:41

Eccomi qui,

ieri ho fatto l' entero risonanza, questo è il procedimento che usano a Padova nella piastra radiologica del monoblocco:

10 minuti prima di entrare ti fanno bere mezzo litro di isocolan per distendere le anse intestinali (vuote visto che si deve essere a digiuno dalla mezzanotte e l' esame lo fanno a partire dalle 17:00), bevuto il mezzo litro si entra ci si infila nel tubo (bello stretto) e si inizia con i tre respiri e poi l' apnea che sembra interminabile per restare immobili, così per 6-7 volte, per ora il tutto viene fatto senza contrasto. Finiti i primi cicli ci si riveste si esce e ti danno quasi un altro litro di isocolan da bere in circa 20 minuti, finito si riparte da capo stavolta però prima di iniziare ti mettono un' ago e ti iniettano una gran dose di buscopan pe rrallentare il più possibile i movimenti intestinali (mi avevano detto che poteva succedere e a me è successo che crei problemi di visione annebbiata, una gran brutta sensazione ma se si sa che è per quello si chiude gli occhi e non ci si fa caso), si entra nel tubo e si riparte con i cicli tre respiri-apnea dopo 4 o 5 cicli iniettano il contrasto (ti avvisano e come si diceva nei post precedenti forse è meglio se non lo dicono) e fanno altri 4 o 5 cicli dopo di che si esce, si aspetta che passi l' offuscamento della vista (mezz' oretta) e si va a casa (a scaricare con gran fatica il litro e mezzo di isocolan che vuole uscire ma con l' intestino fermato dal buscopan... una bella lotta).

Che dire, l' esame di per se se non si è claustrofobici è sopportabilissimo, a parte l' offuscamento della vista da buscopan che è antipatico.

Altro discorso se si ha una reazione allergica al contrasto (che dicono sia rara) e che io ho avuto. in questo caso si passa una gran brutta mezz' ora ma se si deve fare si fa... adesso che so di essere allergico in caso dovessi rifare esami con il contrasto 6 ore prima devo prendere degli antistaminici e del cortisone per ovviare ai problemi che ho avuto.

l' esito la settimana prossima.

Ho chiesto al dottore il perchè di questo nuovo esame e cosa eventualmente va a sostituire e mi ha detto che rispetto al tenue seriato (spero di ricordare bene ero in piena reazione da contrasto e mi facevano parlare per vedere se ero reattivo) ha dei fattori positivi e altri limitanti che però viene preferito essendo innocuo (assenza di raggi X) considerando che è destinato al crohn la cui base di pazienti è molto giovane e quindi si preferisce al tenue seriato essendo innocuo e ripetibile più volte senza problemi negli anni.

Questo è quanto, ciao a tutti
Fabrizio

Paoletta

Messaggio: #68874 Paoletta
05/02/2009 - 19:32

Fabrizio, se ti può consolare, :sweet: anche io sono allergica al mezzo di contrasto, quindi ho dovuto fare sempre una terapia adeguata almeno due giorni prima dell'esame :roll:

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #68879 giuseppe
05/02/2009 - 21:30

Quandomi fecero firmare il consenso informato per la prima volta, mi dissero che il mezzo di contrasto era praticamente innocuo. Si trattava di una risonanza per le fistole e sono passati 5 anni: l'ultima RM fatta, senza mezzo di contrasto, è stata forse la più precisa di tutte le precedenti.
Non escludo la possibilità che per questi esami di più recente introduzione vengano utilizzate sostanze diverse.
Giuseppe

fabrizio
partecipe
partecipe

Messaggio: #68880 fabrizio
05/02/2009 - 21:34

io per fare l' esame ho dovuto portare una sorta di autorizzazione del mio medico di famiglia dove certificava non ci fossero controindicazioni per mezzo di contrasto iniettabile e seguivano un sacco di paroloni.

la mia dott. ovviamente non aveva la sfera di cristallo e ha "autorizzato" che ne poteva sapere che avrei fatto il botto.. :lol:
Fabrizio

Paoletta

Messaggio: #68886 Paoletta
05/02/2009 - 23:06

Io sono proprio allergica al Gastrografin, quello che si beve; se ne sono accorti la prima volta anni fa all'Ospedale S. Camillo, dopo che già era successo il "botto": mi ero riempita di macchie rosse pruriginose su tutto il corpo, che sembravo un felino clonato con un'aragosta :lol: poi corsero ai ripari con gli antistaminici.
Al S. Orsola tutt'altra cosa: quando ho fatto l'ultima RMN due anni fa. si sono premuniti di inviare per fax al mio medico di base, tutte le informazioni, i farmaci e chiaramente la richiesta di autorizzazione firmata. Ci sono andata "autorizzata" e protetta dai farmaci, certo, il beverone più il contrasto via endovenosa mi hanno lasciato abbastanza strapazzata, però una sorpresa: la RMN era aperta :lol: come già detto più su.

Margherita
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #68899 Margherita
05/02/2009 - 23:53

perbacco, mi era sfuggito questo topic :shock: ... enetero rmn, sì l'ho fatta anch'io, tre volte, l'anno scorso al policlinico di Napoli, una ventina di minuti non di più .... con gastrografin prima e mezzo di contrasto durante l'esame.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

muffin81
partecipe
partecipe
Contatta:

Messaggio: #105353 muffin81
12/03/2011 - 21:50

ciao forum, io la farò a luglio, giorno più giorno meno, appena torno in italy.
il gel mi ha consigliato il policlinico gemelli di campobasso perchè dice che hanno un macchinario nuovissimo.
è un esame che non ho mai fatto, e sto leggendo che è lungo.
non è tanto questo che mi preoccupa, quanto il fatto che è da fare la preparazione come la colonscopia :evil:
e poi, ho una curiosità :oops: :oops: sarò vestita?
lo so.. sono cavolate.. loro sono medici.. ma boh... :( che pizza ....
BASTA UN SOLO RAGGIO DI SOLE PER ELIMINARE MIGLIAIA DI OMBRE. s.francesco

Margherita
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #105358 Margherita
12/03/2011 - 21:58

Francy, io non ho fatto nessuna preparazione in particolare ed ero vestita :wink:
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

muffin81
partecipe
partecipe
Contatta:

Messaggio: #105360 muffin81
12/03/2011 - 22:02

:shock: davvero marghe??
uh che bello! ma ho letto su internet e qui, che addirittura mezz'ora prima dell'esame ti sparano altro isocolan o simili!!
speriamo mi succeda come è successo a te :oops: io non ce la faccio a sopportare altre torture :(
lo so che c'è di peggio, ma sinceramente sono "ancora cotta" dal passato :(
BASTA UN SOLO RAGGIO DI SOLE PER ELIMINARE MIGLIAIA DI OMBRE. s.francesco

Torna a “Esami eco-radiografici”