Qualcuno Mi Può Spiegare?

RX, ecografia anse intestinali, enterorisonanza per la diagnosi e il controllo delle malattie intestinali.

Moderatori: paola, Margherita

lucia

Qualcuno Mi Può Spiegare?

Messaggio: #36456 lucia
12/07/2007 - 20:14

Sono sicura che quì avrò le risposte che cerco......
Ho fatto la risonanza a fine giugno e l'esito mi ha un pò disarmata....
"Piccola falda di versamento libero a livello del Douglas.
non sono documentabili alterazioni segnale a carico delle anse intestinali.
Regolare il tessuto lasso periviscerale.
Non linfoadenopatie iliache-otturatori nè digiunali"
:shock: :shock: :shock:
Sono quasi tranquilla ma quella falda di versamento mi spiazza totalmente AIUTO!!!!! :shock:
Sono sicura che tra un pò vi leggerò e mi tranquillizzo adesso vado a trovare la suocera voi mi raccomando lavorate per me!

GRAZIE

paola
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Re: Qualcuno Mi Può Spiegare?

Messaggio: #36463 paola
12/07/2007 - 21:11

Lucia, non spiazzarti prima del tempo!!!
E partiamo da tutto ciò che va benissimo: niente alterazioni delle anse, il tessuto adiposo, per forza lasso, è ok, i linfonodi sono a posto, non sono aumentati di volume, sono tranquilli, insomma.
Nello scavo del Douglas, che è lo spazio che esiste, fisiologicamente, fra retto e utero, c'è una "piccola" falda di versamento libero; a me l'hanno visto già alcuni anni fa, con un'eco delle anse fatta da mani bravissime, e non ce n'era solo lì, ma anche, sia pur sempre in piccola quantità, in altre sedi addominali, tipo sottoepatica.
Anch'io mi sono preoccupata, allora, però quel brav'uomo del gastro mi tranquillizzò dicendo che, purtroppo, un po' di versamento si trova molto spesso, se non sempre, in coloro che soffrono di IBD; e lo vedono gli ecografisti esperti, e lo segnalano, quindi a maggior ragione è individuabile con metodiche come la risonanza.
Personalmente non vi attribuirei un'importanza drammatica, però non so perché tu abbia fatto la risonanza ora, ma soprattutto non so quale significato venga attribuito ad esso da chi ti ha prescritto l'indagine: tu sai bene che io non faccio la gastro, i mie "pareri" sono sempre e comunque da validare da parte di un esperto!!!
Nell'attesa, comunque, non credo sia il caso di "far di una mosca un somaro", come si dice in romagna,
quindi stai tranquilla, anche perché penso che entro brevissimo tempo ti verrà spiegato tutto nel dettaglio, da qualcuno che se ne intende moooooooooooolto più di me!!!
E dopo tu sarai così carina da dirlo a tutti, me per prima :wink:
Ti abbraccio, toscanuccia cara e simpaticissima,
buonanotte!
Paola

Barbara

Messaggio: #36464 Barbara
12/07/2007 - 21:29

Luciaaaa....
Quando hai la visita dal gastro??
Per fortuna che abbiamo la nostra Paoletta :wink: !!
Tengo le dita incrociate per te!! :-)

lucia

Messaggio: #36466 lucia
12/07/2007 - 21:53

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sapevo che potevo contare su di voi!!!!!!

Ok sono più informata su dov'è il Douglas :oops:
La risonanza l'ho fatta prima della visita di controllo dai chirurghi che faccio ogni 2 mesi, subito prima dell'infusione di infliximab, per verificare le "condizioni generali per poter parlare di ricanalizzare....."
Ho fatto anche la rettoscopia ed anche lì ci sono lievi segni di alterazione sono in terapia con pentacol gel rettale poi vedremo, considerato che ho una IBD .....

La visita la farò a fine mese il 26 per esattezza e per questo l'esito della risonanza lo volevo più limpido possibile.... :oops:

@Paola tranquilla sarai la prima ad essere informata... non me ne vogliano gli altri :wink:

Federica

Messaggio: #36488 Federica
13/07/2007 - 09:19

A me il versamento l' hanno trovato in Clouney...al Douglas non ho mai dato molta attenzione :lol: :lol: :lol:

@Lucia, come stai, ansia pre-visita a parte?

maite

Messaggio: #36495 maite
13/07/2007 - 12:02

So che non c'entra, e che è anche vietato ai minori, ma è per la posizione di questo scavo b(o forse per un versamento?) che in quei momenti lì (vietati ai minori, sì insomma, ci siamo capiti), ho tutta la sensazione (e il fastidio) di qualche cosa che mi tocchi l'intestino? Sono tutta rossa anche solo mentre scrivo... :oops:

Federica

Messaggio: #36505 Federica
13/07/2007 - 13:37

Ooooooooooh finalmente parliamo di argomenti piccanti (i minori vadano subito alla sezione ALIMENTAZIONE-IL PEPERONCINO-) :lol: :lol: :lol:

Sono pronta a essere smentita (ma sono abbastanza certa di quello che sto per scrivere) QUEL fastidio che dici tu Maite credo sia d' attribuirsi alla forma e alla posizione dell' utero, più che al Douglas.
Le donne della mia famiglia hanno tutte l' utero molto piccolo e leggermente retroverso, il che provoca mestruazioni sempre dolorose e (ma di questo non ho mai parlato a casa :mrgreen: ) rapporti a volte fastidiosi (stessa cosa che dici tu, pseudo toccamento dell' intestino). Ovvio, dipende anche come e con chi si ha a che fare :wink:
I dettagli forse sono :ban:

paola
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #36506 paola
13/07/2007 - 14:04

Maite, vedi che Federica è documentata :wink: ...comunque è vero: la vagina è un organo "chiuso" lateralmente, al centro si estroflette il collo dell'utero, quindi gli "estranei" non possono in alcun modo arrivare all'intestino!!!
Però, se c'è flogosi, credo quasi fisiologico avvertire la "pressione", e la sensazione è variabile, ma indipendentemente dal Douglas, e credo anche dalla retroversione uterina.
A proposito, ho cercato disperatamente un disegno ben rappresentativo della situazione anatomica, ma niente, tutte immagini di sesso maschile, ma non demordo... :lol:
Paola

lucia

Messaggio: #36531 lucia
13/07/2007 - 20:26

@ Federica grazie sto bene sai ormai non ci penso nemmeno poi tanto alla visita. Tutto dipenderà se gli piacciono le lastre!
Nel complesso sto bene lo stress è più che altro rivolto al come sarà se lo toglieremo? Come andrà a finire c'è solo un modo per saperlo..... ma nella peggiore delle ipotesi adesso so a cosa vado incontro e non mi spaventa!
L'unica cosa è provare almeno posso dire di aver tentato il tutto per tutto per risolvere i miei problemini...
Vi farò sapere!

@ Maite credo che i "disturbi" che senti siano per la posizione dell'utero ma Federica e Paola già sono state CHIARE E LIMPIDE!!!!!!

maite

Messaggio: #36589 maite
14/07/2007 - 18:41

Ribadisco: :oops: :oops: :oops: Sono molto timida!
Comunque ho in effetti l'utero retroverso, e, anche se non pensavo certo che qualcosa mi "toccasse" nel vero senso della parola l'intestino, ho sempre pensato che lo stato di infiammazione più o meno costante dell'intestino potesse influire su questa sensazione fastidiosa...
Grazie!

Torna a “Esami eco-radiografici”