Università Si, Università No!

Le questioni relative a studio e lavoro...

Moderatori: paola, Margherita

LadySunFlower

Università Si, Università No!

Messaggio: #88944 LadySunFlower
17/06/2010 - 12:27

ciao a tutti...
vorrei un consiglio...
io volevo iscrivermi all'università già quando sono uscita dalle superiori, ma per un motivo e per l'altro non sono potuta andarci.
ora che ho il morbo di crohn e nessuno sembra voglia assumermi per lavorare e sono uscite un sacco di agevolazioni per quanto riguarda i trasporti ho deciso di provare.
ero indecisa tra architettura, che ho sempre desiderato fare, ed economia, che invece si trova nella mia città.
il problema è che non mi sento di fare viaggi fino a roma tutti i giorni in treno per roma dalla mia città anche se adoro architettura, e economia non mi piace come architettura però è la facoltà migliore, secondo me, che sta nella mia città.
ciò che mi preoccupa è il viaggio tutti i giorni in treno per arrivare all'università. cosa dovrei fare?
grazie anticipatamente per l'attenzione.
ciao!

emy

Re: Università Si, Università No!

Messaggio: #88945 emy
17/06/2010 - 12:40

si ma tu dove vivi? :mrgreen:

in ogni caso bella cosa l'idea dell'universita'..mi piace 8-)

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #88947 chiaralaura1
17/06/2010 - 12:50

Ciao LadySunFlower, come già dettoti da Emy, tu dove risiedi e quanto disti da Roma? Che tipo di scuole superiori hai frequentato, e soprattutto quanti anni fa? Inoltre nella tua città che altre facoltà ci sono oltre ad Economia e Commercio?

P.S. ma vorresti fare u corso triennale, oppure sei già indirizzata sul percorso dei 5 anni o come si dice oggi tre più due?

Ciao dal Tirolo.

P.S. Tre di noi sono dottoresse in Economia e Commercio, tre sono future dottoresse in Sociologia-Psicologia

Nameless88
loquace
loquace
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #88949 Nameless88
17/06/2010 - 13:06

anche a me piaceva architettura

ma te la sconsiglio di brutto :sad: in italia non c'è completamente lavoro in questo campo.

LadySunFlower

Messaggio: #88950 LadySunFlower
17/06/2010 - 13:14

io disto 70 km da Roma, a latina. praticamente 40-45 di treno solitamente... e i bagni fanno schifo -.-
scuola superiore ho fatto l'agrario diplomata nel 2005...
vorrei fare la laurea triennale +2...
qui di facoltà ci sono economia, medicine e ingegneria....

grazie...

@name lo so che nn ce sta lavoro però che ne sai, fino a 3 anni fa andava de moda l'infermiere, adesso stanno a fa i tagli alla sanità e molti infermieri stanno venendo licenziati... da come gira se po di che è meglio nn falla l'uni allora :)
male che va vado a spazzalli i giardini... hahahah!

emy

Messaggio: #88951 emy
17/06/2010 - 13:18

sarebbe stato bello e fruttuoso ( e' il caso di dirlo :lol: ) continuare con agraria,se ci fosse nella tua citta'...visto l'avanzare della green economy ( e anche delle ecomafie :( ) trovo che sia molto attuale come facolta'...No? Ho detto cassate? se si frustatemi,ma piano eh,che non mi sento tanto bene 8-)

ANGELA69

Messaggio: #88953 ANGELA69
17/06/2010 - 13:21

Io mi ero iscritta all'Università dopo la maturità, a Giurisprudenza, dopo l'intervento neurologico e già 7 anni di RCU mi fu proposto di firmare un contratto per un anno come segreteria presso l'ENEA, fra una cosa e l'altra ho lasciato, ripreso di nuovo lasciato ed adesso mi sono pentita di non aver terminato gli studi, quindi se hai questo "desiderio" in ogni caso iscriviti, capisco che il pensiero del viaggio in treno ti preoccupa, questo lo puoi decidere solo tu, in effetti Architettura è una Facoltà molto interessante è vero che al momento gli sbocchi professionali sono pochi, ma con la crisi un po in tutti i settori, intraprendi un Corso di studi che pensi ti darà soddisfazione questo è fondamentale.

CartaIgienica

Messaggio: #88955 CartaIgienica
17/06/2010 - 13:39

Iscriviti alla facoltà che TI PIACE! Altrimenti passerai i giorni a chiederti chi te l'ha fatto fare. Fidati, io volevo fare medicina e ora mi mancano 4 esami alla laurea in... Farmacia!!

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #88958 giuseppe
17/06/2010 - 14:35

Pensa che io mi sono laureato da pendolare (Gaeta–Roma) con il crohn addosso: i primi sintomi proprio all'inizio del primo anno. Per me ce la puoi fare, ma se cerchi sbocchi lavorativi lascia stare architettura, meglio agraria che è più attinente al tipo di studi che hai fatto (immagino a Borgo Piave), economia è molto molto diversa da quel poco che hai potuto imparare a scuola.
Giuseppe

pieroim
partecipe
partecipe
Patologia: R.C.U.

Messaggio: #88959 pieroim
17/06/2010 - 14:46

Agraria non è male.. se poi non ti piace è un altro paio di maniche.

Una mia cara amica come agronomo è stata assunta da una azienda inglese ed ora gironzola per l'Italia ed è spesso anche in Europa per conto di questa azienda alla ricerca di prodotti che rispettino certi standard qualitativi.
E' felicissima e guadagna nà cifra! :P Certo anche se in gamba, ha avuto un pò di c..o per sua stessa ammissione... ma è stata scelta anche perchè parla 3 lingue oltre l'italiano.. :oops:
Cmq anche prima di questo lavoro come agronomo ne ha svolti altri davvero interessanti.. io prima di conoscerla non avrei mai immaginato quante possibilità interessanti offra tale professione, davvero!.
Ha lavorato anche in una azienda vicino Roma produttrice di vino! Io ci sarei rimasto a vita lì :lol: :lol: :lol:

Quasi, quasi mi ci iscrivo io ad agraria.. università della terza età! :mrgreen:
La vita è bella come un panino con la mortadella!

Torna a “Lavoro e studio”