Pensierino del giorno

Le emozioni, i progetti, l'amore, l'amicizia possono essere discussi in questo spazio

Moderatore: paola

ezio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Pensierino del giorno

Messaggio: #129832 ezio
02/06/2017 - 14:42

Mario, anche io mi trovo d'accordo col tuo pensiero.
Sembra che tanti ragazzi siano soli al mondo ( e non è magari vero) e trovano rifugio su internet. personalmente sono felice d'aver avuto internet solo attorno ai 18-19 anni. prima lo reputo pericoloso e insensato.
peccato che chiudersi dietro internet renda ancora più soli. ti è mai capitato di vedere al tavolino di qualche bar dei ragazzi tutti con la testa in giù verso il telefono al posto di parlare fra di loro?
sicuramente si.

la frase che più mi piace del tuo discorso è che non è necessario per forza appartenere a un gruppo.
verissimo.
ti racconto questo: circa 10 anni fa, abbandonai un gruppo di amici con cui uscivo, e uno dei motivi era che facevano gli scemi in macchina. tanto, facevano gli scemi.
io invece ero lo sfigato che andava tranquillo. o da sfigato, direbbero altri.
una sera accadde questo: ero in macchina con un mio amico, dovevo solo parcheggiare e salire in macchina di altri (gli scemi , per l'appunto), questi però partirono, senza darmi la possibilità di salire in macchina con loro. il mio amico accanto a me li chiamò per sapere che stava accadendo, e loro,senza sapere di essere in vivavoce dissero "lo abbiamo fatto apposta, cosi Ezio impara a schiacciare l'acceleratore anziché andare a venti all'ora.
Chiaramente quella fu l ultima volta che mi videro.
Poi nessuno di loro fece incidenti gravi in macchina nel corso degli anni, ma all'epoca io mica lo potevo sapere.
Solo uno disfò l'auto un venerdì notte, lui illeso e macchina distrutta. Tutto a posto però, il sabato pomeriggio era già in concessionaria col padre.

Io scelsi di fare l'asociale, il cattivo di turno, andandomene dal gruppo, ma in realtà scelsi la vita, perché chiunque ha un minimo di sale in testa sa che con le macchine non si scherza, e basta un attimo per rovinarsi la vita, o a perderla.

Per altri non è così, si deve stare attaccato all'amico, che amico in realtà non è.

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #129835 chiaralaura1
02/06/2017 - 20:38

@ Ezio, tutte noi quotiamo al 100% il tuo post, però fallo capire agli adolescenti del giorno d'oggi, che correre in auto o moto, o motorino è pericoloso, come guidare alticci, o sotto sostanze stupefacenti. Una sola cosa non condividiamo del tuo post, il comportamento del padre del ragazzo che ha disfatto l’auto, fosse sto nostro figlio o figlia, si sarebbe scorato/a l’auto fino a quando non aveva lui/ lei uno lavoro per comprarsela con i suoi soldi. Tante volte servono decisioni drastiche per insegnare a chi non vuol capire.

Ciao Sara, Manuela, Andrea, Sophia, Katia, Giorgia, Aurora/Anastasia.

ezio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio: #129838 ezio
02/06/2017 - 22:06

ma i deficienti spesso lo fanno perché se lo possono permettere. questo faceva apposta a parcheggiare al posto dei disabili e all'ennesima multa il padre gli ha consigliato di costruire una fionda e di andare a tirare i sassi alla sede dei vigili....

Mario
animatore
animatore
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #129840 Mario
03/06/2017 - 06:56

E quello che dici Ezio è la conferma. Dietro al problema con i figli c'è quasi sempre il genitore. Inutile piangere, dopo, dando la colpa alla scuola alle istituzioni e alla società. La società la costruiamo noi. Bisogna provvedere prima ad una corretta educazione e non andare avanti con l'Italica convinzione che tanto alla fine trovando una scusa adeguata non ci succede niente.
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio: #129841 giuseppe
03/06/2017 - 15:51

Intendevo restare fuori da questo discorso, perché ora sono completamente fuori dal mondo della scuola e non ho più voglia di sentirmi capro espiatorio di tutti i mali di questa società.
Ho visto passare davanti a me flussi generazionali che, a cicli fissi di 4-5 anni, andavano sempre più deteriorandosi, nella media ma, per fortuna, non nella generalità: i ragazzi riflettono quello che viene loro insegnato in casa, soprattutto con l'esempio. Perché è inutile dire ad un ragazzo che a scuola non si deve usare il cellulare, se poi durante la guida si tiene il cellulare attaccato all'orecchio per tutto il tempo.
Io ho tentato, negli ultimi due anni di lavoro, di insegnare ai ragazzi come usare correttamente le tecnologie, ma intorno a me si è creato il vuoto più totale, perché anche i miei colleghi più giovani, loro stessi genitori, avevano una cognizione molto superficiale del potenziale tecnologico che avevano quotidianamente a loro disposizione.
Per tutto il resto non posso fare altro che condividere.
Giuseppe

chiaralaura1
socievole
socievole

Messaggio: #129842 chiaralaura1
03/06/2017 - 19:50

@ Giuseppe, quotiamo al 1000% il tuo post.

Ciao Sara, Manuela, Andrea, Sophia, Katia, Giorgia, Aurora/Anastasia

Mario
animatore
animatore

Messaggio: #129923 Mario
15/06/2017 - 07:38

il mio pensiero oggi è : quanto valore ha una promessa ?

paola
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #129925 paola
15/06/2017 - 13:09

Mario, dipende dal contenuto, e dalla persona che l'ha fatta
Paola

chiaralaura1
socievole
socievole

Messaggio: #129927 chiaralaura1
15/06/2017 - 14:32

@ Mario secondo noi Paola ha ragione nel suo post di risposta.

P.S. @ Paola, passato tutto o meglio risolto tutti i problemi? Speriamo di si.

Ciao Manuela, Sophia, Katia, Andrea, Giorgia, Aurora/Anastasia.

Mario
animatore
animatore

Messaggio: #129928 Mario
15/06/2017 - 16:26

anche da quanto conta la persona a cui viene fatta

Torna a “Pensieri, sentimenti, stati d'animo”