Controindicazioni cure termali

Tutto ciò che non rientra nei sub forum precedenti

Moderatori: paola, Margherita

mare71
partecipe
partecipe
Patologia: R.C.U.

Controindicazioni cure termali

Messaggio: #131602 mare71
18/07/2018 - 10:29

Buongiorno. Oltre alla rcu mi è stata diagnosticata la spondiloartrite sieronegativa che mi sta dando vari dolori articolari. Mi è stata quindi consigliata una cura termale con bagni caldi e fangoterapia. Ho cercato informazioni e ho trovato che però tali cure, pur essendo efficaci per l' artrite, possono essere controindicate per chi, cito testualmente, ha ulcere emorragiche e quindi immagino voglia dire chi ha una MICI in fase attiva.Venerdì prossimo sarò a Bologna per la rettoscopia e chiederò al gastro ma intanto volevo sapere se qualcuno di voi ha i miei stessi problemi e se ha mai effettuato cure termali. Segnalo anche, per chi come me avesse problemi di artriti o fibromialgia, che cercando in rete ho trovato la galleria curativa di Gasteiner in Austria, addiritura convenzionata con il servizio sanitario austriaco e tedesco ma non per noi purtroppo, dove è possibile intraprendere percorsi di cura con permanenza in grotta per alleviare i dolori. Ho scritto a loro e mi hanno mandato tutto il materiale informativo. Se interessa a qualcuno fatemi sapere che vi mando i contatti. Grazie.

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Re: Controindicazioni cure termali

Messaggio: #131603 giuseppe
18/07/2018 - 14:52

Innanzi tutto grazie per le informazioni, che potranno essere utili a qualcuno.
Per la domanda che poni, ti consiglierei di chiedere direttamente al gastroenterologo: anche sul bugiardino dei prodotti che usiamo per la preparazione alla colonscopia c'è scritto esplicitamente che sono controindicate per chi ha crohn o RCU, eppure....
Giuseppe

Mario
animatore
animatore
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #131607 Mario
18/07/2018 - 18:22

Grazie per le info. Per il tuo dubbio, forse si parla riguardo a ulcerazioni dell' dell'epidermide o forse si tratta di una controindicazione legata alla temperatura alta che potrebbe aggravare la situazione emorragica,non saprei. Chiedi al Gastro poi facci sapere. Come ha evidenziato Giuseppe assumiamo anche farmaci per curare sintomi per i quali essi stessi sarebbero controindicati :wink:
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

mare71
partecipe
partecipe
Patologia: R.C.U.

Messaggio: #131608 mare71
18/07/2018 - 19:04

Grazie per le vostre risposte; chiederò allora al gastro la prossima settimana e vi farò sapere. Certo un rilassante percorso termale sarebbe sicuramente bene alla mente...e in questo momento mi servirebbe proprio. Buona serata.

Torna a “Varie ed eventuali”