Richieste e suggerimenti per aggiornamento

Segnalazione di convegni, incontri, articoli e servizi televisivi, novità  su ricerca e sperimentazioni riguardanti le m.i.c.i.
giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Richieste e suggerimenti per aggiornamento

Messaggio: #124926 giuseppe
25/06/2015 - 08:32

Dal 2 luglio il mio lavoro con gli esami dovrebbe essere quasi finito e prima del 16 (giorno programmato per la revisione chirugica delle fistole perianali) avrei tempo per aggiornare il forum, quindi vi informo sulle mie intenzioni e attendo conferme e suggerimenti da parte dei frequentatori abituali.

Premessa: il phpBB (il sistema di interfaccia da noi utilizzato) dalla versione 3.1 è radicalmente cambiato, in quanto per aggiungere funzionalità (ad es. chat, portale ecc.) ha abbandonato il meccanismo delle modifiche al codice, per adottare il metodo più semplice delle estensioni (o plugin) che si aggiungono ed eliminano con estrema facilità.
Credo quindi sia l'occasione per fare un po' di pulizia generale. Ecco le mie intenzioni:

• Cancellare tutti gli utenti che non si sono collegati nell'ultimo anno;
  • Mantenere la struttura attuale di forum e sub–forum, eliminando i forum Fai da te, Ricette, Auto e moto e qualche subforum in Tema libero;
  • Creare un archivio di tutte le discussioni riguardanti la malattia (non so ancora se consultabile online o scaricabile in pdf) azzerando quasi del tutto le discussioni esitenti);
  • Azzerare completamente tutte le discussioni che non riguardano la malattia.

Per fare una cosa completa gli archivi potrebbero essere sfoltiti da tutti i post inutili, ma farlo da solo diventerebbe un lavoro troppo pesante.

Aspetto i vostri pareri.
Giuseppe

Margherita
Moderatore
Moderatore

Re: Richieste e suggerimenti per aggiornamento

Messaggio: #124927 Margherita
25/06/2015 - 13:29

Per me va bene, sfoltire posts è la cosa giusta da fare; tutti argomenti off e quelli non decollati.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

Mario
animatore
animatore

Messaggio: #124929 Mario
25/06/2015 - 13:48

Sono d'accordo con la linea che intendi seguire Giuseppe. Pulire sia i post non utilizzati che gli utenti non attivi da molto tempo. Per quanto riguarda la pulizia degli archivi molto laboriosa potrei offrirti il mio aiuto anche se non so come potrei. Riguardo a eventuali consigli o indicazioni finora hai fatto sempre un ottimo lavoro e quindi io potrei soltanto peggiorare la situazione. Unica cosa, nello sforbiciare, io non andrei giù pesantissimo con i post riguardanti gli extra malattia. lavoro, hobby, cucina. Non sono post a scopo puramente ludico secondo me ma hanno anche valenza nell'evidenziare un quotidiano, una "normalità" che spesso chi si affaccia qui pensa di aver perduto. Quindi a mio avviso pulire si ma lasciare qualcosa e lasciare anche la possibilità di aprire post fuori argomento con l'avviso esplicito e chiaro che se tali post non decollano verranno soppressi dopo un periodo anche breve di inattività. Buon lavoro.

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio: #124931 giuseppe
25/06/2015 - 15:48

Mario, sono d'accordo in linea di principio sul fatto di conservare alcune discussioni extra–malattia, ma cancellare un intero topic è molto più veloce che mettersi lì a scegliere e cancellare i singoli post. Ad ogni modo io preferirei andare sul concreto: indicatemi quali lasciare e quali cancellare, considerando che tutte le discussioni sulla malattia andrebbero azzerate (resterebbero quelle in Io, crohniano non cancellate con la cancellazione degli utenti).

Per la creazione degli archivi, esporterei in formato editabile le discussioni e man mano che si ripuliscono si caricano e si linkano nel forum.
Giuseppe

Roberta e Luca
loquace
loquace
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #124941 Roberta e Luca
27/06/2015 - 09:48

Ciao Giuseppe, prima di tutto voglio ringraziarti per il tuo impegno costante per mantenere attivo il forum che e' un grande aiuto per i malati. Io non sono iscritta da tantissimo ma comunque vorrei dirti che sono pienamente d'accordo con te riguardo eliminazione di alcuni argomenti. Quando Luca si è ammalato ho cominciato a cercare notizie in rete e sono entrata in diversi forum riguardanti le Mici. Io mi sono sempre interessata ai vari aspetti della malattia, le terapie, il decorso ecc. Ho scelto di iscrivermi a Crohniani, perché è il sito che tratta la malattia con maggior competenza e serietà. Credo che le persone che si affacciano al forum, lo facciano soprattutto per avere notizie riguardo la malattia.
Questo e' il mio personalissimo parere. Roby.

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio: #124942 giuseppe
27/06/2015 - 16:01

Roberta, ti ringraziamo per l'apprezzamento e la stima.
Giuseppe

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio: #124943 giuseppe
27/06/2015 - 18:02

Comincio da Tema libero. La mia intenzione è di:
Cancellare i subforum Giochi e passatempo, Tempo di vacanze, L'argomento del giorno e Sport.
  • Momenti quotidiani: mantenere le prime 4 discussioni da sfoltire e cancellare tutto il resto.
  • Auguri e ricorrenze: cancellare tutto (gli auguri si rinnovano di fresco).
  • Pensieri, sentimenti ecc.: dei primi 6 conservarne 4, adeguatamente sfoltiti.
  • Lavoro e studio: cancellare circa una metà delle discussioni esistenti.
  • Varie ed eventuali: cancellare tutti i topic.

Della parte relativa alla sezione Interessi e Hobbies, avrei intenzione di creare un solo forum Hobbies, con subforum che raccolgano i vari forum attuali. Posso anche conservare ricette, giardinaggio ecc. ma 188 pagine di links a canzoni che ci rappresentano mi sembrano un'esagerazione.

Tutte le discussioni più recenti saranno conservate, il forum attuale è stato scaricato sul mio computer e si potrà decidere in un secondo momento cosa fare del materiale accumulato in 10 anni di attività.
Giuseppe

Margherita
Moderatore
Moderatore

Messaggio: #124944 Margherita
27/06/2015 - 20:53

Perfetto :up:
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

ezio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio: #124946 ezio
27/06/2015 - 21:25

ciao Beppe,se possibile io terrei almeno sul tuo pc,tutto quanto è stato scritto in 10 anni di crohniani. alla fine sono un bel ricordo,sopratutto per chi come te,ha creato e vissuto qui tutti i giorni.

sulla eliminazione dei topic: concordo con Mario,eventualmente terrei una manciata di topic con varie risposte. significa che sono piaciuti e trovati interessanti.
giusto eliminare la miriade di topic senza risposte (anche se penso siano pochi) oppure tutti quelli sotto le decina di risposte ( e qui immagino essere tantissimi).

chiaralaura1
socievole
socievole
Patologia: Parente/amico

Messaggio: #124947 chiaralaura1
28/06/2015 - 16:30

Giuseppe, noi siamo concordi su ogni tua decisione. Inoltre secondo noi dovresti rivedere pure le autorizzazioni speciali, visto molti utenti sono spariti e se mai creare nuove autorizzazioni magari a secondo degli argomenti che trattano maggiormente ( Magari con dei moderatori solo per determinati forum, cosi che possano pure loro aiutarti nella revisione periodica del forum e dei vari topic ). Cosi da non arrivare ad avere molti topic pesanti e troppo dispersivi, ma semmai dei topic molto smelli. Non sappiamo se ti abbiamo reso l'idea in maniera corretta, visto noi e la teconologia siamo agli antipodi.

Ciao dal Sud Tirolo.

Torna a “News, informazioni, annunci”