Usate i pneumatici invernali ??

Sezione dedicata alla passione dei motori, qui si potranno fare recensioni su auto, moto, ecc.
chiedere consigli o lamentarsi sulle disavventure avute con il proprio mezzo di locomozione a motore.

Moderatori: paola, Margherita

alvivenu

Usate i pneumatici invernali ??

Messaggio: #17847 alvivenu
06/02/2006 - 14:44

Per la prima volta quest'anno ho montato 4 pneumatici invernali, sono appena tornato dalla montagna e posso dire che sono utilissimi!
Non credevo che fossero così efficaci sulla neve/ghiaccio, mi hanno risparmiato il montaggio delle catene almeno 2 o 3 volte e poi quando viaggio, su strade in cui non si sa mai se montare le catene o no, mi sento più tranquillo!
Quindi ve li consiglio vivamente se vi muovete in zone rischio neve/ghiaccio!

fabrizio
partecipe
partecipe

Messaggio: #17848 fabrizio
06/02/2006 - 14:56

Argomento interessantissimo,

leggevo proprio su 4 ruote di febbraio un articolo sulle gomme invernali e per la prima volta mi sono posto il problema, da noi nevica molto raramente ma il ghiaccio è frequente, leggevo che poi le gomme termiche danno il meglio di se quando la temperatura è inferiore ai 7 gradi anche se il terreno è asciutto per via della mescola di gomma usata che da il meglio di se con il freddo, al contario delle gomme estive che si indursicono perdendo gran parte delle doti di "grip", qui a padova praticamente sempre da novembre a marzo siamo sotto i 7 gradi per cui la cosa la trovo molto interessante, unico neo è il prezzo elevato e lo stoccaggio degli estivi, che sarebbero a diro poco ingombranti......

..... se mai arriverà la macchina nuova però penso che farò il passo (ormai per il prossimo inverno) anche delle gomme termiche.
Fabrizio

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #17850 giuseppe
06/02/2006 - 15:17

Il prezzo indicativo? Diciamo per un'auto di fascia.... Punto.
Giuseppe

fabrizio
partecipe
partecipe

Messaggio: #17852 fabrizio
06/02/2006 - 15:24

in media 15 - 20 % in più del prezzo degli estivi
Fabrizio

Raffaella

Messaggio: #17856 Raffaella
06/02/2006 - 16:32

Mi sembra anche che l'auto tenda a consumare di più con questo tipo di pneumatici. Dico fesserie?!?

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #17857 giuseppe
06/02/2006 - 16:49

Beh, se si tratta del 15-20% in più non si dovrebbe trattare di una spesa proibitiva, né tantomeno può spaventare un modesto aumento di consumo. Si parla di sicurezza delle persone, tutto il resto viene molto molto dopo, anche i danni costosissimi che possono subire le auto che slittano sul ghiaccio.
Giuseppe

ste

Messaggio: #17878 ste
06/02/2006 - 22:01

Punto??? qualcuno ha detto punto???? 8-[

ho il terrore del ghiaccio e sinceramente questo inverno un giorno si ed uno si c'è il ghiaccio...... siete sicuri sicuri sicuri che questi pneumatici aiutano???? :shock:

Se così fosse potrei SERIAMENTE pensare di farli montare in inverno, anche se effettivamente, come dice Fabrizio, stoccare le 4 gomme "estive" è decisamente ingombrante.... :lol:

E Raffaella ha ragione??? si consuma di più????

Grazie e bacetti :lol:

Raffaella

Messaggio: #17894 Raffaella
07/02/2006 - 10:41

Sono perfettamente d'accordo con te, Giuseppe. La sicurezza rima di tutto. Ti assicuro che giovedì scorso, quando c'è stata la nevicata a Milano, non sai quanto avrei pagato per avere quei pneumatici. Ho impiegato 6 ore per rientrare dall'ufficio a casa. Finchè ero in coda sulle strade principali, tutto ok (o quasi....). Ma quando ho imboccato il bivio per il mio paese, non sai quanto ho sofferto. La strada non esisteva. Mi trovavo su una pista per sci di fondo. E con le gomme pressochè liscie....Sob!!

@Ste. Ti suggerisco di stoccare le gomme estive nello stesso posto dove metterai quelle invernali durante l'estate :wink: eheheheheheheh. E se pensi che questa sia una presa in giro. Ebbene sì, hai ragione!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Baci invernali....ma termici!!!!!!!!!

fabrizio
partecipe
partecipe

Messaggio: #17895 fabrizio
07/02/2006 - 10:49

Non ho dati certi ull' effettivo consumo maggiore delle gomme termiche Vs. le gomme estive ma il loro funzionamento (lo so che roltolano tutte e due, non fate gli spiritosi :lol: ) mi porterebbe a pensare che in effetti un po' di consumo in più ci sia, oltre alla mescola della gomma differente il grip è aumentato nelle gomme termiche da un numero molto maggiore di micro spacchi nel battistrada, questo permette alla sezione del pneumatico in appoggio sul terreno una superficie maggiore di contatto, quindi maggior attrito e di conseguenza più stabilità, ma altrettanto vero è che a maggior attrito corrisponde maggior consumo di carburante.

Quantificarlo non lo lo so ma se consioderate che viaggiare con il finestrino tirato giù (anche di poco) aumenta i consumi del 10%, viaggiare con le barre (con due R, suvvia non siate così macabri :lol: :lol: ) sul tetto anche se non serve aumenta il consumo dal 5 al 15% in più capirete che il consume in più delle gomme risulta essere ben più sopportabile, come dice giuseppe ne va della sicurezza....
Fabrizio

alvivenu

Messaggio: #17897 alvivenu
07/02/2006 - 17:21

rieccomi, per i consumi posso dire che non ho notato differenze sulla mia auto, come ho già detto i pneumatici invernali funziona realmente sul ghiaccio, in montagna mi è capitato di superare tranquillamente sulla neve auto che montavano le catene :!:
per lo stoccaggio so che ci sono gommisti che con una quarantina di euro effettuano il cambio gomme e ti tengono i pneumatici per tutta la stagione.

Torna a “Auto e moto”