Devo lasciare il mio Sean per qualche giorno...

Un angolo per parlare dei nostri amici animali: storie, curiosità, abitudini....

Moderatori: paola, Margherita

fenice68
loquace
loquace
Patologia: R.C.U.

Devo lasciare il mio Sean per qualche giorno...

Messaggio: #114704 fenice68
24/04/2012 - 08:50

ciao!
come tutti gli anni torna la primavera e si cominciano a programmare le vacanze. Per quelle lunghe abbiamo già prenotato un appartamento dove porterò il cagnolino, ma in maggio e giugno faremo alcuni giorni di vacanza itinerante per cui Sean non potrà venire con noi. Lo scorso anno, in giugno e settembre l'ho lasciato in una pensione molto bella, ma comunque sempre pensione.
Quest'anno mi è stato offerta l'opportunità di un servizio di dog sitter da parte di due signore (una verrebbe in maggio e l'altra in giugno), che farebbero visita al mio cane a casa nostra 3 volte al giorno. Entrambe queste persone hanno un cane.
Sono molto combattuta, la pensione è affidabile al 100%, ma Sean sarebbe comunque lontano da casa sua, dai suoi odori, dai rumori conosciuti.
Le dog sitter verrebbero da lui, ma rimarrebbe solo per gran parte della giornata..e comunque non conosce bene queste persone, anche se io so che sono affidabili.
Che fare? sono tristissima, mi passa la voglia di andare via--- :cry:
è meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione." A. Einstein
Floriana

ezio
Moderatore
Moderatore

Re: Devo lasciare il mio Sean per qualche giorno...

Messaggio: #114705 ezio
24/04/2012 - 11:10

se ci tieni..o non vai o cerchi un altro posto dv andare!!

Margherita
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #114706 Margherita
24/04/2012 - 12:56

Già, oppure devi fare in modo che lui conosca le due signore prima della tua partenza.
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

Mario
animatore
animatore

Messaggio: #114734 Mario
24/04/2012 - 18:21

Lo star solo non credo sia un problema gravissimo, in casa mia si lavora entrambi e il cane sta solo quasi tutto il giorno. Forse meglio un po' solo nel suo ambiente che in una pensione estranea. Comunque soffrirà della tua assenza. Se non hai una persona conosciuta da lui a cui è affezionato e a cui affidarlo credo che dovresti programmare il tutto per portarlo con te :mrgreen: Oggi si può fare. Io la lascio a mia suocera o a mia madre se è questione di un giorno o due.
Credo che la cosa più giusta me la disse un signore romano in ferie qua: Avere un cane è come avere un figlio di tre anni che non cresce mai. Un figlio mica lo lasceresti a casa? :wink:
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre

muffin81
partecipe
partecipe
Contatta:

Messaggio: #114738 muffin81
24/04/2012 - 19:02

nelle pensioni serie di cani, l'animale sta a suo agio ed è molto più tranquillo lì, che non a casa vostra, senza di voi però.
di solito, chi si apre un'attività del genere è anche preparato sulla psicologia e l'etologia dei piccoli animali, quindi io ti consiglio vivamente di lasciarlo in pensione, rispetto alle due signore.
tuttavia... io laika l'ho lasciata solo due volte nella mia vita: quando sono andata in spagna, perchè i miei non hanno voluto farle il passaporto di proposito... e comunque stava a casa con il resto della sua famiglia, e quando mi sono operata.
per il resto, ha girato l'europa e l'italia con me.
ps. rettifico un attimo... mi accorgo che forse, per la stanchezza, sono stata poco chiara.
anche io pensavo che in fondo un animale soffre di meno se resta a casa sua.... ma dopo aver avuto modo di toccare con mano e di vedere soprattutto i cani, come si comportano in assenza dei loro padroni, mi sono ricreduta al cento per cento.
secondo noi un animale soffre di meno se quando lo lasciamo solo, gli lasciamo anche il suo cuscino, la sua coperta o la sua pallina. in realtà sbagliamo, perchè cerchiamo di applicare su di esso un comportamenento tipico dell'essere umano. il cane è un essere vivente curioso per natura, e ha notevoli capacità di adattamento, molto più dell'uomo. lì in pensione avrebbe modo di socializzare anche con altri animali, pur avendo il suo box personale. lì avrebbe un ambiente nuovo, pieno di odori nuovi da esplorare, nuove abitudini. soffrirebbe sicuramente di meno la vostra mancanza. per farti un'idea basta vedere come si comporta il tuo cane al parco, quando gioca con gli altri cani. te lo immagini in casa, 24 ore, a fissare un muro, a girare da solo per le stanze? a non sentire nessuno? del tuo odore non se ne fa nulla... nei suoi pensieri gli mancheresti lo stesso.
ovvio, il mio consiglio nasce solo dalla mia esperienza e dal fatto che forse, in questi anni di studio, qualche nozione l'ho acquisita. ti ripeto, io laika non la lascerei mai, ormai manco si parla più di hotel e spiagge a 4 zampe, visto che è una realtà ampiamente conosciuta rispetto a pochi anni fa. ho sempre prenotato in base al mio cane.
ma, qualora dovessi essere obbligata a lasciare laika da sola, sicuramente cercherei una buona pensione, seria e affidabile soprattutto dal punto di vista sanitario.
BASTA UN SOLO RAGGIO DI SOLE PER ELIMINARE MIGLIAIA DI OMBRE. s.francesco

geltrudemia
partecipe
partecipe

Messaggio: #114749 geltrudemia
25/04/2012 - 08:27

La mia cagnottolina quando mi assento resta con i nonni :lol:
E al ritorno, fosse anche solo una mezza giornata, sono baci e abbracci :D
La tua Laika, in una buona pensione starà sicuramente bene.... ma tu? :roll:

muffin81
partecipe
partecipe
Contatta:

Messaggio: #114774 muffin81
25/04/2012 - 20:41

geltru, io laika me la porto sempre appresso! :wink:
ha fatto tappa con me a bologna per le visite pre-chirurgiche, a roma per un weekend con mio padre, è stata in agriturismo in abruzzo, marche, umbria. è stata in croazia, sempre con me. in slovenia, idem. la prima cosa che faccio quando prenoto un abergo è chiedere se c'è posto per cani, altrimenti cambio.
mi riferivo alla pensione per cani, ma ribadisco, mandata avanti da gente competente e istruita in materia, solo per casi di reale, drammatica necessità. e ovviamente per me, una vacanza non è un caso di reale e drammatica necessità.
BASTA UN SOLO RAGGIO DI SOLE PER ELIMINARE MIGLIAIA DI OMBRE. s.francesco

fenice68
loquace
loquace

Messaggio: #114780 fenice68
26/04/2012 - 08:11

Portarlo con noi è impossibile, a maggio andiamo a Roma a casa di amici, che non penso gradiscano la presenza del cane.
A giugno andiamo in Germania in camper a noleggio, non è permesso portare animali, molti campeggi (tipo quello di legoland dove andremo sicuramente) non accettano animali, nemmeno nei castelli della Baviera..quindi sono obbligata..Muffin le tue argomentazioni mi fanno protendere per la pensione, dove tra l'altro l'ho lasciato un paio di volte lo scorso anno senza traumi particolari. :oops:
è meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione." A. Einstein

Floriana

Torna a “I nostri amici animali”