Mille Splendidi Soli

Le nostre letture, i nostri giudizi, le nostre impressioni... e, perché no, le nostre scritture.

Moderatori: paola, Margherita

diavola
esploratore
esploratore

Mille Splendidi Soli

Messaggio: #69510 diavola
18/02/2009 - 18:09

L'ho finito di leggere finalmente. E' stato un libro che ho comperato a scatola chiusa, mi piaceva la copertina, il titolo mi sembrava positivo, una mia amica mi ha detto che era un bel libro e così l'ho comprato e letto.
E' il primo libro che ho letto ambientato in Afghanistan e ne ho ricevuto emozioni contrastanti.
Mi ha colpito molto la violenza sulle donne, il loro subire. il loro non potersi ribellare, l'essere considerata una specie inferiore. La storia è tutta di fantasia e voglio sperare che non tutte le donne abbiamo subito la stessa sorte delle protagoniste. Una cosa mi ha lasciato un po' perplessa. L'autore scrive che alle protagoniste viene imposto d'indossare il burka. Lui scrive che le protagoniste con il burka si sentono più sicure, si sentono più tranquille e al riparo dal mondo. L'unico disagio descritto è il non avere la visuale laterale e il rischio d'inciampare spesso. Sembra quasi che l'autore trovi positivo il burka :shock: .
Altre parti del libro sono poco realiste, perchè impossibile che con calci pugni e legnate una donna si rialzi e non abbia bisogno di un medico!
Non so se qualcuno di voi ha letto questo libro, mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno per vedere se le mie impressioni le ha avute anche qualcun'altro leggendolo.
Immagine

silvia67

Re: Mille Splendidi Soli

Messaggio: #75480 silvia67
20/11/2009 - 15:44

Il libro l'ho letto da poco....
secondo me l'autore non critica certe imposizioni di vestiario, nemmeno le approva. le descrive con gli occhi delle donne, per tante di loro è una cosa normale.
Anche secondo me non sempre è realistico.....ma infatti è un romanzo.
Mi è piaciuto molto. Mi sono lasciata portare in un altro mondo, mi sono commossa con la protagonista....
E' un libro su donne....e per donne...

Cos'altro hai letto di recente??

babba80
esploratore
esploratore
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #75483 babba80
20/11/2009 - 18:04

Il libro mi è stato regalato e l'ho letto tutto di un fiato..è molto bello. Mi ha colpito molto la forte solidarietà che unisce le due donne protagoniste della storia. Per contro, le figure maschili sono in massima parte negative e connotate da profonda meschinità e vigliaccheria, escluse quella di Tariq e del vecchio maestro di Meriam.
Vi consiglio, se non lo avevte ancora letto, "Il cacciatore di aquiloni", dello stesso autore, che io ho trovato ancora più bello e poetico :wink:

Margherita
Moderatore
Moderatore
Patologia: M. di Crohn

Messaggio: #75502 Margherita
20/11/2009 - 22:28

Mi è venuta la curiosità di leggerlo, è già da un pò che volevo comprarlo insieme al cacciatore di aquiloni :wink:
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille

pucy

Messaggio: #78145 pucy
26/02/2010 - 18:09

Ciao ragazzi,
essendo un'accanita lettrice e adorando i libri, posso dire che sia il cacciatore di aquiloni sia mille splendidi soli sono libri fantastici, li ho letteralmente divorati. A chi non li ha ancora letti li consiglio vivamente. Pensate che Mille Splendidi soli me l'ha segnalato la GE che mi seguiva nei trial :o
Ho appena finito di leggere Il Simbolo Perduto di Dan Brown...è a dir poco avvincente :)
del resto, è bravissimo, ho comprato tutti i suoi libri :P .
Ora tocca a Mondo Senza Fine di Ken Follet, è un mattone di 1366 pagine

ANGELA69

Messaggio: #78159 ANGELA69
26/02/2010 - 19:25

Purtroppo non l'ho ancora letto anche se una mia carissima amica mi ha detto che è molto bello anche se "Forte", dello steso autore ho letto "Il cacciatore di aquiloni" è splendo è stato tratto anche un film, non so se qualcuno di voi l'ha letto...

pucy

Messaggio: #78171 pucy
26/02/2010 - 19:53

La tua amica ha ragione, è molto forte come libro...però vale la pena leggerlo. Pensa che mi sono commossa :sad:

Luisa2902

Messaggio: #78884 Luisa2902
11/03/2010 - 13:41

pucy ha scritto:Ciao ragazzi,
essendo un'accanita lettrice e adorando i libri, posso dire che sia il cacciatore di aquiloni sia mille splendidi soli sono libri fantastici, li ho letteralmente divorati. A chi non li ha ancora letti li consiglio vivamente. Pensate che Mille Splendidi soli me l'ha segnalato la GE che mi seguiva nei trial :o
Ho appena finito di leggere Il Simbolo Perduto di Dan Brown...è a dir poco avvincente :)
del resto, è bravissimo, ho comprato tutti i suoi libri :P .
Ora tocca a Mondo Senza Fine di Ken Follet, è un mattone di 1366 pagine

Bellissimi sia il cacciatore di aquiloni che mille soli! Mondo senza fine non mi ha entusiasmato, credevo fosse altrettanto bello come "i pilastri della terra" ma non ha nulla a che vedere. E' stato un pò deludente :neutral:

pucy

Messaggio: #78904 pucy
11/03/2010 - 16:32

@Luisa: ho letto circa 900 pag di Mondo senza fine, all'inizio mi piaceva parecchio, in questo capitolo mi ha un pò delusa, lo trovo lento...spero si riprenda dopo. I pilastri della Terra non l'ho letto, di che tratta? Che genere è?
Un'amica mi ha incuriosito parlandomi dei libri di Ghandi, mi presterà La mia Vita per la libertà, vediamo come andrà... :roll:

lauretta85

Messaggio: #78917 lauretta85
11/03/2010 - 17:32

anche io sn un'accanita lettrice...e aspirante scrittrice :oops: ....li ho letti tutti questi libri..bellissimi!!!mondo senza fine è una specie di seguito de i pilastri della terra.....

Torna a “Libri e letteratura”