decoupage su vetro

Per gli appassionati della "manualità" grossolana e raffinata... consigli, idee, indicazioni. Questo forum è attivo dal 31 Dic 2004 ore 14:59.

Moderatore: paola

diavola
esploratore
esploratore

decoupage su vetro

Messaggio: #954 diavola
16/02/2005 - 21:04

Vorrei provare a fare il decoupage su vetro non l'ho mai fatto finora mi sono limitata a decorare oggetti di legno e di cartone. Per il vetro si usa sempre la stessa tecnica?? qualche consiglio??
ciao
Immagine

ste

Messaggio: #958 ste
16/02/2005 - 22:12

ciao
la mia esperienza con il vetro è limitata ad un piatto con decoro natalizio per panettone...fatto con i tovaglioli
comunque stessa tecnica, colla diversa apposta per il vetro; una volta che l'oggetto si è asciugato lo metti nel forno (mi pare a 180° per 30' ma non mi ricordo molto bene questi dettagli) così il tutto rimane permanente (il piatto lo posso mettere perfino - o persino? - in lavastoviglie..!) :wink:
Bacioni

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #959 giuseppe
16/02/2005 - 22:22

Se vi interessa posso chiedere spiegazioni, mio fratello vende articoli per belle arti e decoupage, anche se non è un appassionato è molto informato sui prodotti che vende.
Giuseppe

diavola
esploratore
esploratore

Messaggio: #985 diavola
18/02/2005 - 20:33

grazie ne approfitto subito :D Vorrei sapere se la colla acrilica va bene anche per il vetro. Ho un mega barattolone di colla e vorrei usarla prima che mi si secchi..... Non sapevo che l'oggetto dovesse poi essere messo in forno :shock:
Immagine

ste

Messaggio: #997 ste
18/02/2005 - 23:57

Lo metti in forno solo se è un oggetto che devi poi lavare. La cottura crea una specie di "patina" impermeabile, che rende permanente (resistente) il tuo decoro.
:lol: Ciao

giuseppe
Site Admin
Site Admin
Patologia: M. di Crohn
Contatta:

Messaggio: #1116 giuseppe
27/02/2005 - 09:34

Da quanto ho potuto accertare, il settore è in continua evoluzione, quindi è praticamente impossibile conoscere tutte le possibilità esistenti. Oltre alla colla acrilica per decoupage, c'è quella per tovaglioli e quella per tovaglioli su stoffa.
Giuseppe

diavola
esploratore
esploratore

Messaggio: #1420 diavola
18/03/2005 - 22:15

ho fatto il mio primo tentativo di decoupage su vetro. Il risultato non è favoloso ma conto di migliorare con il tempo :lol: La cosa più difficile è trovare dei disegni che si adattino alle forme rotonde delle coppette di vetro che ho scelto di decorare. Domani se ho tempo vado alla ricerca di altri soggetti :D
ciao
Immagine

rosyta

Messaggio: #1423 rosyta
19/03/2005 - 07:07

Ciao Diavola, mi spiegheresti che tecnica e materiali hai usato ? :D
Vorrei provare anche io a fare qualcosa su vetro
Grazie

diavola
esploratore
esploratore

Messaggio: #1540 diavola
24/03/2005 - 22:05

certo :D
coppette di vetro
alcool
lacca lucida a basa d'acqua
colori acrilici
tovaglioli di carta con varie fantasie
tanti pennelli

La prima cosa da fare è ritagliare i vari soggetti che si intendono incollare sulla coppetta. Una volta ritagliati devi togliere tutti gli strati del tovagliolo (generalmente sono 4)
Pulisci le coppette con l'alcool poi stendi uno strato di lacca e incollaci sopra subito il disegno scelto. Fai asciugare il tutto e poi passa una seconda mano di lacca su tutta la coppetta disegni compresi. Una volta asciugato ripassa un 'altro strato di lacca. Infine stendi il colore acrilico cercando di farlo in maniera più uniforme possibile (questa è la parte più difficile). Una volta asciugato il colore passa un'altra mano di lacca. Quest'ultima mano di lacca dev'essere sottile altrimenti rischi di evidenziare troppo i disegni incollati.
Io ormai sono alla terza coppetta e finalmente il risultato è soddisfacente :D
ciao e fammi sapere com'è andata!!!
Immagine

rosyta

Messaggio: #1542 rosyta
24/03/2005 - 22:51

grazie diavola, ma la lacca lucida dove si compra?

Torna a “Fai da te e decoupage”