poco muco e flatulenza con muco

Sintomi gastro–enterici delle malattie infiammatorie dell'intestino.

Moderatore: paola

toninoRCU
esploratore
esploratore
Patologia: R.C.U.

poco muco e flatulenza con muco

Messaggio: #123006 toninoRCU
06/05/2014 - 13:15

buondi a tutto il forum ,

se possibile volevo chiedere a chi è più esperto di me se quanto sto per illustrare rientra nella norma della RCU ....

PREMESSA: ho fatto ciclo di un mese di Mesavancol (2 al gg) + Asacol (1 al gg) + 1 topster (1gg) ;

Visto che si era tutto normalizzato, la dottoressa mi ha lasciato con solo mesavancol (2 al gg) -;

Per circa 15 - 20 giorni, tutto tranquillo (senza muchi, peti gassosi, feci semisolide) ,
ora sono un paio di occasioni ( in 7 giorni circa) che ho fatto dei peti liquidi mucosi , un pò di mal di pancia da correre in bagno velocemente (fatto molte feci un pò acide ma sempre semisolide) e un pò di muco prima di defecare ......
(anche se ho forse esagerato un pò con dolci.... )

Volevo chiedervi se a qualcuno di voi è capitato, se è nella norma che ogni tanto capiti muco e mal di pancia , e se devo eventualmente chiedere alla dottoressa di riprendere asacol .......

Per il resto tutto tranquillo , non ho dolori particolari, sto "abbastanza" attento a ciò che mangio
(sto limitando i caffe giornalieri sigh... )

Grazie a chi è più esperto di me e "veterano" della rcu ....

un abbraccio

fenice68
loquace
loquace

Re: poco muco e flatulenza con muco

Messaggio: #123011 fenice68
07/05/2014 - 10:37

Prova a risponderti dall' alto dei miei 19 anni di RCU :lol: :lol: il muco è sicuramente un segnale di infiammazione, ma non necessariamente di riacutizzazione della malattia, soprattutto se non hai diarrea e sangue. Potresti provare a fare un ciclo di probiotici, in ogni caso se non vedi miglioramenti nel giro di una settimana/10 giorni dai un colpo di telefono al GE.
è meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione." A. Einstein
Floriana

toninoRCU
esploratore
esploratore

Messaggio: #123016 toninoRCU
07/05/2014 - 12:47

grazie fenice , caspita 19 anni di RCU ..... io sono appena all'inizio ..... :shock:

Attualemnte sto usando solo mesavancol 1200 (1 mattina e una sera) ..... ù

Proverò con probiotico (enterolact plus) , ho letto qui sul forum che ha molta efficacia , più del vsl3 (speriamo).

Come scariche, sto andando di mattina appena mi sveglio ....... vabbè...passerà... spero .....

Domani farò un giro dalla GE e vedrò cosa mi dice ... (se mi aggiunge di nuovo le asacol supposte).

grazie per la risposta e a presto. ......

toninoRCU
esploratore
esploratore

Messaggio: #124297 toninoRCU
31/12/2014 - 15:18

AGGIORNAMENTO SUI MUCHI (se può servire a qualcuno o se qulcuno volesse aggiungere altro RCU) :

- CONSIDERATO che dopo una settimana che smettevo con asacol supposte 500mq , ecco ricomparire di nuovo muchetti e corse in bagno (mattina e poi un paio di volte durante la giornata ) , ho deciso di andare dal G.E. per una visita e qualche rimedio .

- il G.E. leggendo i miei esami istologici di RCU tra sigma e retto , mi ha spiegato che le supposte raggiungono solo la prima parte del retto per circa 4-5 cm mentre a me serviva qualcosa più in profondità , di circa 20 cm perchè tra il sigma e retto ci sono 20- 25 cm di "strada" .

- NUOVA CURA x 40 giorni : 2 MESAVANCOL 1200 (mattina) + clicmi PENTACOL soluzione rettale da 4gr-100ml (sera) .

- RISULTATI : attualmente con questa cura si è tutto normalizzato (già dopo i primi 2-3 giorni) , sono spariti i muchi , ma anche la sensazione di correre in bagno e soprattutto la paura del dopo caffè al bar o del dopo pizzetta .

- SPERANZA : che rimanesse tutto così ( diminuendo dopo la cura i clismi a 2 a settimana) CI METTEREI LA FIRMA! :lol:

SPERO possa servire a qualche utente di passaggio che abbia gli stessi sintomi che avevo io , e che possa risolvere.

Faccio i miei AUGURI di un Buon 2015 a tutti , pieno di Salute , Famiglia , e almeno un pasto caldo al giorno ....
( il resto sono tutti optional della vita)

B U O N 2 0 1 5 !!!!! :lol:

fenice68
loquace
loquace

Messaggio: #124343 fenice68
07/01/2015 - 08:52

Ciao Toni, La tua malattia è veramente molto limitata quindi risolvi molto bene con i clismi (la mia coinvolge tutto il colon, 170 cm. di lunghezza!!!). Avere del muco nelle feci capita anche a chi non ha una MICI, basta un pò di infiammazione dovuta a tante cause. Sicuramente l'uso di probiotici ti aiuterà nel combattere la flautulenza e il gonfiore. Io uso le bustine di VSL # 3 , costose ma molto efficaci!! Inoltre ogni tanto mi faccio una tisana Colifast.
Stai tranquillo e vedrai che tutto si normalizzerà... :lol:
è meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione." A. Einstein

Floriana

toninoRCU
esploratore
esploratore

Messaggio: #124359 toninoRCU
15/01/2015 - 09:02

grazie fenice ,

seguirò il tuo consiglio di vsl3 , ormai la cura clismi è quasi terminata e sicuramente il ge mi manterrà due clismi a settimana e una mesavancol 1200 al giorno ....... ma va benissimo ....

caspita 170cm per me sono un'infinità... e ti auguro di stare sempre bene e sempre meglio..

un abbraccio e apresto....

Torna a “I disturbi gastro–intestinali”